Salvatore Pujia – Nera Luce
Nera Luce, personale di pittura dell’artista Salvatore Pujia.
Comunicato stampa
Pramantha Arte ha il piacere di annunciare l’avvio di un nuovo ciclo espositivo denominato Panta rhei. Nel fluire del vivibile e dell’invivibile, a cura di Maria Rosaria Gallo e Antonio Bruno Umberto Colosimo, che avrà luogo nella rinnovata sede espositiva di Conflenti (CZ), in Vico XIV Garibaldi 91, il prossimo 27 Dicembre 2024 con la mostra Nera Luce, personale di pittura dell’artista Salvatore Pujia.
“La mostra - dichiara il curatore Antonio Bruno Umberto Colosimo - presenta la recente produzione pittorica di Salvatore Pujia, caratterizzata perlopiù da un ritorno ai fondamenti delle tecniche grafiche e cromatiche, con l’uso di matita e carboncino su carta, e da un’esplorazione sorprendente e originale del nero. Una esigenza ormai dominante dell’ultima fase creativa dell’artista. Nera Luce espone una serie di lavori realizzati a partire dal 2012 fino ad oggi, e rappresenta il viaggio segnico nelle spazialità cromatiche di un colore cosiddetto “acromatico” che - nell’interpretazione immaginifica di Pujia - restituisce una forte potenza espressiva, quasi simbolica. La dimensione cosmica e la dimensione psichica si fondono nelle trame, nei contrasti e nelle storie tracciate dall’artista. Le atmosfere profonde e intimistiche sfidano la nostra percezione della realtà e ogni opera diventa quasi un portale. Un varco verso un’altra dimensione, dove i confini tra il reale e l'irreale si sfumano e l’armonia dei contrasti si fa vivere come nera luce.”
“Il cosmo - dichiara Salvatore Pujia - è, oggi più che mai, la mia fonte di ispirazione. Lune, soli, albe, esplosioni di supernove, ammassi stellari, buchi neri, sono fenomeni e concetti che si imprimono nel mio immaginario testimoniando un senso altro dell’esistenza e - nella mia percezione - riescono a convincermi che dal buio dello spazio improvvisamente si può uscire con la luce nera. E' qui che il mio nero diventa colore e si fa luce”.
“La rassegna Panta rhei. Nel fluire del vivibile e dell’invivibile - dichiara Maria Rosaria Gallo - è la prima tappa di un ciclo espositivo che vede la ripresa delle attività di Pramantha Arte a Conflenti, in una sede rinnovata, che si esplicherà in questo prossimo 2025 con 8 mostre personali ed eventi collaterali. Mentre tutto inesorabilmente scorre, nel fluire del vivibile e dell’invivibile, Pramantha è attenta ai flutti dell’immaginario, del pensiero e della sensibilità di artisti che - con le loro opere - non smettono di emozionare, interrogare e far vivere la realtà nella radice più intima della sua essenza: la creatività. Nera Luce di Salvatore Pujia ne è l’esempio più emblematico”.
La mostra sarà inaugurata il prossimo venerdì 27 dicembre, alle ore 17.30 presso Pramantha Arte in vico XIV Garibaldi 91, Conflenti (CZ) Italia, e sarà visitabile dal giovedì alla domenica, nella fascia oraria 10.30/12.30, 16.30/18.30, fino al prossimo 26 gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni si rinvia al sito www.pramantha.com e al numero 3395028498.