Sam Durant – Propaganda of the deed
“Il progetto DATABASE lavora con la memoria storica in chiave contemporanea, ed è per questo che la mostra di Sam Durant è stata fortemente voluta a Carrara” dalle parole della curatrice, Federica Forti, si evincono i motivi che hanno portato Il Comune di Carrara e l’Associazione culturale Ars Gratia Artis alla realizzazione della mostra “Propaganda of the deed” di Sam Durant.
Comunicato stampa
La nostra è una lotta ispirata dall’amore e non dall’odio
Errico Malatesta, 1875
“Il progetto DATABASE lavora con la memoria storica in chiave contemporanea, ed è per questo che la mostra di Sam Durant è stata fortemente voluta a Carrara” dalle parole della curatrice, Federica Forti, si evincono i motivi che hanno portato Il Comune di Carrara e l'Associazione culturale Ars Gratia Artis alla realizzazione della mostra “Propaganda of the deed” di Sam Durant che si aprirà il prossimo 19 di ottobre al Centro Arti Plastiche di Carrara.
La città di Carrara, con il suo tessuto storico, sociale e produttivo, rappresenta il luogo sostanziale e imprescindibile per questo progetto espositivo. Si presentano nella città dove sono state realizzate le opere che l’artista americano ha dedicato al movimento anarchico e ai suoi protagonisti noti e meno noti: Carlo Pisacane, Errico Malatesta, Carlo Cafiero. In occasione della mostra, e in via del tutto straordinaria, sarà anche possibile incontrare gli artigiani degli Studi Telara che hanno realizzato le sculture, e in mostra saranno esposti, altresì, i modelli in gesso delle opere.