SANAA: Construction and structure

Informazioni Evento

Luogo
POLITECNICO DI MILANO
Via Andrea Maria Ampere 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì, h 10–19

Vernissage
17/01/2023

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Walter Niedermayr, Kazuyo Sejima, Ryūe Nishizawa
Generi
architettura, disegno e grafica

In mostra alcuni tra i più significativi progetti realizzati da Kazuyo Sejima, fondatrice dello studio SANAA insieme a Ryūe Nishizawa nel 1995, Pritzker Prize nel 2010, e dal 2015 docente presso il Politecnico di Milano.  

Comunicato stampa

La Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano inaugura il 17 gennaio 2023 il rinnovato Spazio Mostre con l’esposizione di alcuni tra i più significativi progetti realizzati da Kazuyo Sejima, fondatrice dello studio SANAA insieme a Ryūe Nishizawa nel 1995, Pritzker Prize nel 2010, e dal 2015 docente presso il Politecnico di Milano.  

La mostra “SANAA: Construction and structure (con opere di Walter Niedermayr)” presenta una selezione dei progetti dello studio SANAA, tra cui Bocconi University New Urban Campus (2019), EPFL Rolex Learning Center (2010), Japan Women’s University Library (2019), Tsuruoka Cultural Center (2018), Toledo Glass Museum (2006).
Gli spazi apparentemente immateriali ed effimeri disegnati da Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa vengono raccontati nel loro processo di realizzazione e costruzione attraverso modelli e proiezioni, insieme alle opere di Walter Niedermayr, fotografo/artista italiano che da oltre due decenni intrattiene un dialogo e una collaborazione artistica con lo studio giapponese.

 

BIO

Nata a Ibaraki in Giappone, Kazuyo Sejima si è laureata in architettura alla Japan Women’s University nel 1981. Nel 1987 apre il suo studio a Tokyo e nel 1995, insieme a Ryue Nishizawa, fonda SANAA. Tra i suoi progetti ricordiamo House in Plum Grove, Inujima Art House project, e Japan Women’s University Mejiro Campus. Tra i principali progetti di SANAA segnaliamo il 21st Century Museum of Contemporary Art in Kanazawa, il Rolex Learning Center (Ecole Polytechnique Federale de Lausanne), Louvre-Lens, Grace Farms, e La Samaritaine. Nel 2010 Kazuyo Sejima è stata nominata direttrice della 12ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Tra i principali riconoscimenti ricevuti si segnala Japan Architecture Award, Golden Lion Award della Biennale di Venezia, Rolf Schock Prize nella categoria delle arti visive, Pritzker Architecture Prize, Officier de l'Ordre des Arts et des Letters, Prix de l'Équerre d'Argent, Medal with Purple Ribbon e Thomas Jefferson Medal in Architecture, The Praemium Imperiale in onore del principe Takamatsu. Attualmente è docente di Composizione Architettonica e Urbana presso il Politecnico di Milano e insegna presso la Japan Women’s University e la Osaka University of Arts come visiting professor.