Sandro Arduini – Miti e Saltimbanchi
L’immaginario Eroico di Sandro Arduini “Miti e Saltimbanchi”.
Comunicato stampa
Si inaugurerà Sabato 31 Maggio 2014 alle ore 18,00 ( con ingresso libero) presso la GAMeC CentroArteModerna di Pisa (su Lungarno Mediceo,26) con il patrocinio di Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Provincia Abruzzo, Provincia di l'Aquila e Comune di l'Aquila , a cura di Massimiliano Sbrana e per la prima volta a PISA la mostra "Miti e Saltimbanchi / L’immaginario Eroico di Sandro Arduini" .
Sandro Arduini nato a Fortezza (BZ) nel 1940 si diploma Maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte di Napoli e frequenta a Roma l’Accademia di Belle Arti nella facoltà di scenografia. Nel 1965 intraprende l’attività d’insegnante. La sua attività artistica si delinea più concretamente dal 1963 con diverse mostre personali e collettive. Nel 1981 entra a far parte dell’” Officina Culturale 77” costituitasi all’Aquila. Due anni dopo, sempre nel capoluogo abruzzese, è uno dei fondatori del gruppo artistico “Prometeo”.
Tra i diversi interventi eseguiti dall’artista sono da annoverare le numerose opere di pittura Murales e sculture realizzate in spazi pubblici e privati. Nell’anno 2000 aderisce al gruppo d’arte “ Saturnino Gatti “ a L’Aquila.
Hanno scritto di lui: Giovanni D’Andrea, Mario Di Credico, Aleardo Rubini, Marisa Vescovo, Romolo Liberale, Fausto Ianni, Antonio Gasbarrini.