Sandro Sanna – Universi vibranti
Le opere di Sanna mostrano una purezza di forme primigenie, che sono all’origine dell’esistente, e, in quanto embrionali, complesse nel loro organizzarsi. Luce e materia, luce e forma, luce quale germoglio di vita, origine.
Comunicato stampa
Le opere di Sanna mostrano una purezza di forme primigenie, che sono all’origine dell’esistente, e, in quanto embrionali, complesse nel loro organizzarsi. Luce e materia, luce e forma, luce quale germoglio di vita, origine. Sanna indaga l’elemento della mutevolezza, dell’eco di nuove prospettive. Luoghi dove la sacralità della vita è sovrana. Mutevolezza dell’immagine, generata dal variare del punto di osservazione e dell’incidenza della luce.
L’artista afferma che come la poesia, l’arte non vive di assolutismi, di prese di posizione teoriche, ma nel mondo del relativo e del compromesso; non vive di purezza astratta, ma di combinazioni mutevoli e di rettifiche. Sanna, nel suo operare, intende cogliere le immagini nella temporalità del loro farsi, attraverso l’azione artistica, che è insieme interpretazione e rappresentazione.
Le ultime opere hanno come titolo Primigenia, e sono la diretta prosecuzione dei passati Cosmogonia, Lunare, Lo specchio dei pianeti, Moonlight, Overshoot.
Catalogo in galleria con testo critico di Marco Meneguzzo e un’intervista di Susanne Capolongo. Cortina Arte Edizioni