Sandro Tomassini – Let’s play. L’arte interattiva
La particolarità dell’esposizione consiste nell’invito a manipolare a piacimento le 40 installazioni presenti, che rappresentano un’antologia delle opere ideate dall’artista negli ultimi vent’anni.
Comunicato stampa
L’Associazione Artistico Culturale FŌRMA di Terni è lieta di presentare la mostra dal titolo “Let’s play - L’arte interattiva di Sandro Tomassini”, che avrà luogo dall’8 al 15 settembre 2024, presso la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano: INAUGURAZIONE 9 settembre ore 18,30.
La particolarità dell’esposizione consiste nell’invito a manipolare a piacimento le 40 installazioni presenti, che rappresentano un’antologia delle opere ideate dall’artista negli ultimi vent’anni. Che si tratti di ruotare alcuni elementi, di scomporli, di aggiungerli o sottrarli, per scoprire nuove forme o colori, il leitmotiv è sempre: si prega di toccare. Ma c’è di più. Lo spirito ludico intrinseco a ciascuna installazione trova la sua espressione più compiuta in Problem solving.
Quest’opera dalla concezione labirintica invita il pubblico a misurarsi, individualmente o in gruppo, con una simpatica sfida a occhi bendati.
Rivolgendosi a un campione di visitatori molto ampio, la mostra si impone, in sostanza, oltre che per il valore artistico delle opere, soprattutto per la sua estrema inclusività, coinvolgendo anche i più giovani e i disabili della vista, cui è dedicato, in particolare, un percorso denominato La giostra dell’arte.
Cinzia Proietti
Ass. Artistico culturale FŌRMA aps