Santiago Morilla – Index Fall
Una performance nelle tre cave del bacino di Colonnata, luoghi fra i più suggestivi ed evocativi di tutto il bacino marmifero carrarino.
Comunicato stampa
INDEX FALLS è un progetto artistico incentrato sull’ascesa e la caduta ciclica dei benefici economici dell’oligarchia finanziaria che verrà realizzato a Carrara dall’artista spagnolo Santiago Morilla ad hoc per la II Edizione di DATABASE.
Il 24 aprile l’artista darà vita alla prima fase del progetto con una performance che si terrà in tre diverse locations del bacino marmifero di Colonnata. Parte della performance sarà aperta al pubblico su prenotazione dalle 19.00 alle 21.00 alla Cava Trugiano di Colonnata (per info e prenotazioni: [email protected]). Dopo le 21.00 la performance si sposterà nella Cava Pulcinacchia e nella Cava Escavazione Marmi Campanili.
L’artista proietterà immagini in grande scala sulle bancate delle cave di marmo di Carrara, durante le diverse fasi del giorno dal tramonto alla notte. Tali immagini rappresentano figure colte nel momento esatto che precede la caduta, e saranno visibili a grande distanza.
Materiale fotografico e video prodotto durante la performance confluiranno nella mostra personale INDEX FALLS che si terrà dal 25 di maggio al 31 di agosto, al Museo Civico del Marmo di Carrara.
La mostra propone nuove soluzioni iconografiche per i templi dei nuovi centri del potere, attraverso la rivisitazione di frontoni e bassorilievi in marmo ispirati al modello classico, popolati da personaggi acefali, senza volto, privi della propria identità, come gli ingranaggi di un meccanismo sempre più impalpabile.
Gli appuntamenti
20 aprile h. 15:00 Inaugurazione DATABASE II edizione al Museo Civico del Marmo
Presentazione del programma 2013 e nuovi progetti site-specific. Incontro con gli artisti Sandro del Pistoia e Santiago Morilla.
24 aprile h. 19:00 – 21:00 Cava Trugiano, Colonnata Performance aperta al pubblico
Dettagli performance
Proiezioni di Santiago Morilla
Live di Yuri Degola (bassinkel Mtape) Martino Pompili (abstract guitar laptop) Paolo Borghi (hang).
Aperitivo: locale Barlume di Marina di Carrara e Le larderie di Battella e Sanguinetti
Indicazioni stradali:
Dal centro di Carrara seguire le indicazioni per l’ospedale, poi prendere Via del Cavatore e seguire le indicazioni per Colonnata. La cava Trugiano si trova sulla sinistra prima di salire in paese.
Info
E’ possibile raggiungere il luogo con mezzi propri ed è disponibile un ampio parcheggio nel piazzale antistante la cava.
Ai presenti sarà chiesto di firmare una liberatoria per eventuali infortuni o danni materiali.
In caso di maltempo la data della performance potrà subire variazioni. Solo chi si è prenotato per assistere alla performance sarà informato preventivamente per telefono o e-mail.