Santiago Serra / Filippo Berta
Doppia personale.
Comunicato stampa
Il 14 settembre 2021, nella seconda sede di Prometeo Gallery Ida Pisani (in via Ventura 6, Milano), si apre PAROLE, il nuovo solo show di Santiago Sierra (Madrid, 1966), con cui negli anni la galleria milanese ha avviato una collaborazione di lungo corso.
A distanza di cinque anni dall’ultimo progetto espositivo dell’artista spagnolo, L’abbeveratoio (2016), negli spazi di Prometeo, la galleria ha ideato insieme a Sierra un focus storico -dal 2002 in avanti-, che riunisce opere in cui sono visibili le sue parole chiave. Kapitalism, Future, Klassenkampf, S.O.S., Sumisión, e soprattutto il NO di Sierra -protagonista di un tour globale-, sono alcuni dei lemmi, in varie lingue, che hanno segnato la carriera e le opere di un artista radicalmente schierato nella difesa della dignità dell’uomo e del lavoro.
(continua a leggere...)
Filippo Berta
GENTE COMUNE
Inaugurazione / Opening - 14.09.2021 h 18.00 - 21.00
15.09 - 20.10.2021
testo critico di / text by Raffaella Frascarelli e Giorgia Caló
PROMETEO GALLERY Ida Pisani
Via G. Ventura 6 - (Spazio 1) - Milano
Filippo Berta, Gente comune, 2021
(english version)
Il 14 settembre 2021, nella sede di Prometeo Gallery Ida Pisani in via Ventura 6, Milano, si apre Gente comune, mostra personale di Filippo Berta (Treviglio, 1977) che concentra la sua ricerca su come tensioni sociali ed individuali possano produrre diverse forme di confini e dualismi. Pertanto l’artista non poteva esimersi dall’interrogarsi sul fenomeno dei muri fisici -cifra geopolitica del XXI secolo-, uno spettro che si è potenziato a distanza di trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, fino a contare nel mondo altre 70 linee di demarcazione invalicabili.
Vincitore con il progetto ONE BY ONE (curato da Giorgio Calò e Francesca Ceccherini) della V edizione/2019 dell’Italian Council, programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in partnership con Nomas Foundation, Sapienza Università di Roma e Tools for Culture, Filippo Berta esporrà negli spazi di Prometeo Gallery le ultime fasi esecutive di una ricerca iniziata nel 2016 in area balcanica.