Santiago Sierra – No Global Tour
Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, presenta il film di Santiago Sierra realizzato per il cinema, No, Global Tour (2012), in occasione della grande antologica che il PAC gli dedica.
Comunicato stampa
Presso il Cinema Spazio Oberdan Milano, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 20.30, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, presenta il film di Santiago Sierra realizzato per il cinema, No, Global Tour (2012), in occasione della grande antologica che il PAC gli dedica dal 29 marzo al 4 giugno 2017.
Con una scultura della parola NO - alta tre metri e in legno marino dipinto di nero - l’artista ha girato il mondo sul retro di un camion, partito nel 2009 da Lucca. Il progetto resta il più estensivo e ambizioso realizzato finora da Sierra, un rifiuto delle differenze sociali, dello sfruttamento, della mercificazione dell’individuo, della violenza, del potere incondizionato.
Il film non mira alla sorpresa, ma alla riflessione. La narrazione risulta subordinata al rigore minimalista con cui viene descritto il momento del passaggio della scultura nei vari luoghi. Città, situazioni e persone differenti vengono unite da un sentimento comune, quello che, in ogni tempo e in ogni spazio, porta l’umanità ad affermare se stessa dicendo con forza “no”.
Saranno presenti in sala Santiago Sierra e Diego Sileo (co-curatore della mostra in corso al PAC).
SPECIALE PROMOZIONE
Esibendo il biglietto della proiezione di Spazio Oberdan si avrà diritto al prezzo scontato di € 6,50 per tutta la durata della mostra “SANTIAGO SIERRA. MEA CULPA” al PAC. Analogamente, con il biglietto della mostra si avrà diritto al prezzo scontato di € 4,50 per la proiezione al Cinema Spazio Oberdan.
Lunedì 3 aprile h 20.30
Cinema Spazio Oberdan (Piazza Oberdan MM Porta Venezia Milano)
No, Global Tour
R.: Santiago Sierra. Italia, 2012, 124’.
Presentato al festival di Berlino, il film documenta il progetto più ambizioso ed estensivo della carriera dell’artista Santiago Sierra fino a oggi: una scultura della parola “NO” alta tre metri che, partendo da Lucca nel 2009, ha viaggiato per il mondo e attraversato paesi e continenti sul retro di un camion.