Sara Sadik – Xenon Palace: Crystal Zastruga
Basement Roma, il progetto guidato da CURA. dal 2012, è lieto di annunciare l’apertura del nuovo spazio espositivo in Viale Mazzini 128 a Roma, con la prima mostra personale in Italia dell’artista francese Sara Sadik, Xenon Palace: Christal Zastruga.
Comunicato stampa
Basement Roma, il progetto guidato da CURA. dal 2012, è lieto di annunciare l’apertura del nuovo spazio espositivo in Viale Mazzini 128 a Roma, con la prima mostra personale in Italia dell’artista francese Sara Sadik, Xenon Palace: Christal Zastruga.
Nata da un’ampia collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, la mostra di Sara Sadik è chiamata a spostarsi quindi all’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, con una performance di tre giorni (aprile 2023), prima di trasferirsi - con un secondo capitolo della mostra - alla Kunsthalle Lissabon, a fine giugno 2023.
A metà strada tra fiction e documentario, esperienze quotidiane, biografia, videogiochi, fantascienza e rap francese, l’opera di Sara Sadik crea storie iniziatiche in cui si muovono giovani protagonisti intenti in un processo identitario di trasformazione fisica e mentale.
Xenon Palace: Christal Zastruga è un’installazione multimediale che dà forma a un futuristico hookah lounge, un luogo distante dal mondo reale in cui l’artista esplora la dimensione magica dell’infanzia che prende forma nell’età adulta. Xenon Palace: Christal Zastruga è un mondo parallelo e un po’ allucinogeno abitato da fantastiche creature fumose, gli Xenon, che emergono dalle esalazioni dei narghilè. Attraverso un ambiente immersivo, costellato di video e di sculture, la mostra ci porta nella dimensione sospesa di Zabuza, il protagonista, interpretato da Émile-Samory Fofana: un uomo solo, che ha perso amici e famiglia, costretto a vivere in un mondo estraneo, distopico e alienato, e che solo trascorrendo le sue giornate a Xenon Palace trova il suo paradiso di pace, capace di lenire la solitudine e la tristezza della propria esistenza.
Con la mostra di Sara Sadik e con l’apertura della nuova sede - che si affianca alla sede originaria di Via Ricciotti - Basement Roma celebra i dieci anni di attività espositiva. Concepito come un’estensione fisica della ricerca editoriale di CURA., Basement Roma si focalizza sulla ricerca delle nuove generazioni di artisti internazionali, i nuovi media, la cultura digitale e i nuovi linguaggi, riaffermando un interesse verso le proposte più attuali della scena artistica contemporanea nelle sue espressioni più all’avanguardia e significative.
La nuova identità grafica e il sito web di Basement Roma sono progettati da Dan Solbach con Emma Kouassi.
Un catalogo edito da CURA. verrà stampato nell'estate 2023.
21 febbraio 2023
The Art Room 02
c/o Soho House Rome
Sara Sadik in conversazione con la curatrice Martha Kirszenbaum
(riservato ai membri Soho House e su invito)
22 febbraio 2023, ore 18 - 21
Opening
Basement Roma
Viale Mazzini 128
fino al 21 aprile 2023
(Orari di apertura: lunedì-venerdì, ore 14-19)
Aprile 2023
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Performance
28 giugno – 2 settembre 2023
Kunsthalle Lissabon, Lisbona
Curatori
Ilaria Marotta, Andrea Baccin
In curatela congiunta con Kunsthalle Lissabon
In collaborazione con
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici Kunsthalle Lissabon
Crèvecoeur Paris
Soho House Rome