Sasha Vinci – Non si disegna il cielo (Volterra – Canto I)

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DEI PRIORI
Piazza Dei Priori , Volterra, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/06/2015

ore 18

Contatti
Email: accademialibera2000@gmail.it
Sito web: http://www.marte-montegemoli.it
Artisti
Sasha Vinci
Curatori
Eleonora Raspi
Generi
arte contemporanea, personale

Il percorso estetico della V edizione di “M’arte | Montegemoli Arte”, tocca Volterra (PI), la città mistica, antica e misteriosa, con l’installazione “Non si disegna il cielo (Volterra – Canto I)” scaturita dal dialogo diretto tra l’artista siciliano Sasha Vinci e l’habitat volterrano, a cominciare dal “primo incontro”, nel febbraio 2015.

Comunicato stampa

M’arte 2015
HABITATHABITUSHUMUS

Sala del Giudice Conciliatore | Palazzo dei Priori | Volterra | Pisa

Inaugurazione domenica 7 giugno 2015 |ore 18

NON SI DISEGNA IL CIELO
Volterra - Canto I

Installazione di
Sasha Vinci

Visione Critica | Eleonora Raspi

È un omaggio all'identità di un territorio, un dono alla splendida città di pietra in terra di Toscana.

Il percorso estetico della V edizione di “M’arte | Montegemoli Arte”, tocca Volterra (PI), la città mistica, antica e misteriosa, con l’installazione “Non si disegna il cielo (Volterra - Canto I)” scaturita dal dialogo diretto tra l’artista siciliano Sasha Vinci e l’habitat volterrano, a cominciare dal “primo incontro”, nel febbraio 2015.

Sasha Vinci è inoltre il direttore artistico di Site Specific, il collettivo di Scicli (Ragusa), i cui autori sono invitati a confrontarsi con le poetiche di M'arte 2015 - habitat, habitus, humus - con la forza del loro linguaggio cross-disciplinare, alimentato da fotografia, video, perfomance, suono, scultura e pittura.

Si apre così, con un’inaugurazione ad hoc, nella Sala del Giudice Conciliatore, di Palazzo dei Priori, domenica 7 giugno, ore 18, un’opera nata dal territorio e per il territorio di Volterra, in quella sede antichissima e austera, simbolo della vita civile, sociale e politica della comunità. Un omaggio di senso, che si muove dall’orizzonte delle colline fino al cuore urbano di Piazza dei Priori.

Alla genesi dell’installazione, con la visione critica della studiosa volterrana Eleonora Raspi, “dall'alto della torre di Palazzo dei Priori, l'occhio scruta l'orizzonte compiendo un movimento circolare di 360°. Seguendo l'andamento del paesaggio vengono tracciate delle linee, il profilo dei monti come punto di confine che separa la terra dal cielo.”.
“Le linee - così - ottenute sono riportate ed incise su un pentagramma realizzato con piccole lastre di alabastro”: il “materiale che racchiude ed esprime l'identità storica della città che vola”.
“Nasce così un tracciato sonoro che diventa andamento ritmico generato dalla natura stessa. È la pietra che canta, è la misteriosa bellezza di un paesaggio mutevole, romantico e malinconico.”.
Un suono che rappresenta un'istantanea della "voce" di una terra in perenne trasformazione.

M’arte 2015 prende il via con il percorso di residenza per artisti e professionisti, dal 3 all’11 giugno 2015, trascorso presso Montegemoli, Pomarance, il Castello Ginori di Querceto e Volterra, attraverso una condivisione di spazi e di idee, e workshop con lo storico Liceo Artistico G. Carducci di Volterra. Da questo “agire critico” scaturiranno gli interventi a carattere installativo, le performance e le conferenze della manifestazione in corso dal 12 al 14 giugno 2015, nei siti più suggestivi del borgo e castello di Montegemoli e della cittadina di Pomarance (PI).

La presenza di Volterra si pone come prezioso valore aggiunto, anche sotto il fronte educativo. Una selezione di ragazzi dell’Istituto d’Arte affiancherà il collettivo siciliano durante la residenza e nella delicata fase di installazione delle opere. Nella continuità fra formazione ed esperienza concreta inoltre, gli studenti della classe quarta (sezione arti figurative) installeranno e presenteranno a Montegemoli il loro progetto in alabastro, “Forme di Gusci”.

Durante l’inaugurazione dell’opera Non si disegna il cielo, il vino è gentilmente offerto da:
VolaTerrA
Gastronomia • Winebar • Oilbar • Bruschetteria • Km0

M’arte 2015 è una manifestazione di arte contemporanea promossa da: Pro Loco Montegemoli, in collaborazione con Accademia Libera Cultura e Natura.

L’edizione 2015 vede inoltre la collaborazione creativa di Site Specific (Scicli, Ragusa). Supporto di Comune di Pomarance. Patrocinio di Comune di Pomarance, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina. Main sponsor: Enel green Power. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Visione critica di Eleonora Raspi; ufficio stampa di Elena Capone.