Sauro Cardinali – Eremita ornamentale – Libro

Informazioni Evento

Luogo
BLOCCO 13
via Benzoni 13, 00154, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
11/06/2023

ore 11

Generi
presentazione, incontro - conferenza

In occasione del finissage della mostra e della presentazione del libro “Sauro Cardinali, Eremita ornamentale”, gli autori del volume, Carlo Alberto Bucci, Giovanni Scibilia e Mimmo Stolfi, dialogheranno con l’artista, con il critico Simone Battiato e con quanti vorranno intervenire, su uno dei temi offerti dalla personale.

Comunicato stampa

Domenica 11 giugno alle 11, in occasione del finissage della mostra e della presentazione del libro "Sauro Cardinali, Eremita ornamentale", gli autori del volume, Carlo Alberto Bucci, Giovanni Scibilia e Mimmo Stolfi, dialogheranno con l'artista, con il critico Simone Battiato e con quanti vorranno intervenire, su uno dei temi offerti dalla personale. Ossia su…
EREMITICI E/O INTEGRATI
Tra le diverse questioni che la mostra di Sauro Cardinali apre, quella posta dal suo titolo non è certo tra le minori: l’eremita ornamentale, curioso personaggio settecentesco, può risuonare, infatti, come una controfigura non solo di Cardinali ma dell’artista in generale. Personaggio del limite e della solitudine, l’eremita veniva esibito – barbuto e non curato - dai nobili che lo ospitavano nelle loro dimore e, pur obbligato a non interagire, era tenuto a pronunciare discorsi saggi: non è forse questo, in metafora, il posizionamento a cui il sistema dell’arte destina gli artisti oggi?
In questa prospettiva, l’“eremita ornamentale” diventa una provocazione per interrogarci su che tipo di “marginalità” (alterità, dissenso, portato maudit, fastidio …) l’artista possa oggi incarnare e su come i meccanismi espositivi dell’arte (dalle mostre ai musei, dalle riviste alle fiere) impattino su questo stesso profilo.

Le ragioni della mostra – Paesaggi e autoritratti posti di fronte in modo che lo sguardo dell’uno verso gli altri incroci quello degli spettatori. Sauro Cardinali con la nuova personale romana – allestita nella sezione Focus della programmazione di Blocco 13, di cui è socio fondatore – continua a praticare una definizione del sé che passa attraverso il taglio, la separazione e, infine, la ricomposizione della forma. Stavolta però si affida all’intreccio, ossia alla trama e all’ordito. Il titolo della mostra “Eremita ornamentale” ” – mutuato dalla figura dell’anacoreta, presente in alcune dimore nobiliari del Settecento, al quale i patrizi destinavano uno spazio rupestre e lo esbivano come attrazione del giardino romantico – è una metafora, amara, della condizione dell’artista contemporaneo. Ma definisce la necessità di separazione da parte dell’autore. E anche di presa di distanza, di distacco, da una definizione formalizzata, edificante e rassicurante della propria figura. Ciascun paesaggio di Cardinali è fatto di istantanee della campagna umbra attorno alla propria abitazione, ma anche di foto di interni e di particolari dei quadri della sua produzione passata. Gli scatti sono stati impressi su carte dipinte che l’artista chiama “pitturacce”. Ogni opera è frutto di un procedimento di composizione, di suddivisione e infine di intreccio di due immagini, solo al compimento completo del quale prende corpo la terza immagine, quella definitiva. Lo stesso iter vale per la successione dei tre autoritratti in mostra dove, inoltre, l’uno è legato all’altro avendo ripreso dal precente la sequenza dell’intreccio di verticali e orizzontali: la norma, il codice, la forma risulta tuttavia in tal modo alterata essendo la succesione dei singoli innesti copiata da quella apparsa inconsapevolmente sul “verso” del foglio. Proprio il retro dei tre autoritratti, il lato nascosto e oscuro dell’immagine “deformalizzata, più che deformata”, è alla base delle grandi carte che affisse sulla parete esterna del cortile di Blocco 13. E che danno vita a un confronto serrato e finale con alcuni elementi di natura naturante.

Domenica 11 giugno alle 11 e dalle 13 aperitivo e brindisi a Blocco 13