Save The Planet

Informazioni Evento

Vannucci Piante, il più importante produttore di piante ornamentali d’Europa, presenta l’installazione site-specific “Save the planet”.

Comunicato stampa

Se le piante dovessero scomparire dalla Terra, la vita dell’uomo durerebbe poche settimane. In pochissimo tempo tutte le forme animali di vita scomparirebbero. Potrebbe essere sufficiente questo per darci la misura dell’importanza del “salvataggio” delle piante sul nostro Pianeta.

Sappiamo che il regno vegetale rappresenta oltre il 99,5 % della biomassa del Pianeta e nonostante la buona volontà dell’uomo nel deforestare il più possibile, le piante sono ancora, fortunatamente, le indiscusse regine del mondo. È con questa premessa che Vannucci Piante, lancia un messaggio forte, con questa nuova installazione artistica, in un luogo di grande movimento come l’autostrada A11, all’altezza di Pistoia, dove ha sede l’azienda.
Un richiamo esplicito al salvataggio, al mutuo soccorso, al sostenersi con il prossimo, con queste grandi ciambelle, che 10 meravigliosi cipressi toscani, indossano come veri e propri esseri viventi. “Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Per questo motivo non dovremo mai rassegnarci ad una tendenza, sempre più in atto, che ci porta a pensare di star bene da soli. Bensì dovremo sforzarci di trasformare questa deleteria teoria, in un atto generoso quanto necessario, vale a dire quello di salvare a prescindere. Il confine dell’opera ambientale di Vannucci è molto sottile, nel definire chi è l’uomo e chi è la pianta, ma li unisce in uno stato di genere.

Entrambi infatti sono esseri viventi.
Andrea Massaini, eclettico e fantasioso creativo, uno dei piu’ stimati nel panorama italiano, sta cercando di trasformare il consumato cliché del marketing tradizionale, in una più autentica relazione sociale, con interventi artistici di vario tipo, che tentano di provocare una riflessione collettiva.