Scales of transformation Tra Architettura e Ingegneria Chimica

Informazioni Evento

Luogo
POLITECNICO - FACOLTA' DI ARCHITETTURA E SOCIETA'
Via Andrea Maria Ampere 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal lun al ven dalle 10 alle 19
Chiusa tutto il mese di agosto

Vernissage
29/06/2023

ore 17,30

Generi
documentaria

Prima mostra di Cultura Politecnica.

Comunicato stampa

Che cosa accomuna architetti e ingegneri chimici?

Lo scopriremo in questa mostra che esplora le connessioni fra architettura e ingegneria chimica rivelando affinità inedite, superando luoghi comuni, non per dare risposte, ma per porre domande e offrire ai visitatori spunti per una conoscenza più approfondita e critica.

Architettura e ingegneria chimica hanno a che fare con la trasformazione della materia alle diverse scale dalla più piccola rappresentata dalla casa con i suoi spazi interni agli edifici, dalla città fino al paesaggio attraverso un’azione progettuale che interviene sulla natura per cercare di rispondere ai bisogni della collettività, grazie a processi industriali che rendono l’innovazione tecnologica disponibile per tutti, non senza conseguenze sull’ambiente e la società.

Un racconto che si sviluppa su più livelli di comunicazione e rinuncia ad una scientifica trattazione sistematica per svolgersi attraverso la selezione di alcune “storie” emblematiche rappresentate con immagini, oggetti, disegni, simulazioni e modelli, attuali e d’archivio che espongono, in una prospettiva cronologica, le tante e inaspettate connessioni mettendole in relazione con il contesto storico, economico, produttivo, sociale, culturale nei 160 di storia del Politecnico di Milano.

Con “Scales of Transformation. Tra Architettura e Ingegneria chimica” il Politecnico di Milano inaugura un ciclo di mostre che racconta e valorizza la “cultura politecnica”: un approccio alla scienza, alla tecnologia, all’arte che integra la cultura tecnica con quella umanistica come forma di conoscenza, valorizzando il progetto come unico modo per intervenire sulla società e sull’ambiente in un’ottica di sostenibilità.

Le mostre, rivolte al grande pubblico, perseguono la missione dell’università che è quella di aprirsi alla città, condividere risultati, generare conoscenza nei confronti della società civile.