Schawinsky | Pini | Schlatter
Tre mostre: una retrospettiva sulla pittura processuale dell’artista svizzero Xanti Schawinsky (1904-1979), che ha vissuto anche a Locarno, e le esposizioni personali delle artiste svizzere Valentina Pini (*1982) e Sabine Schlatter (*1977).
Comunicato stampa
Xanti Schawinsky: Pittura processuale
(1° aprile-5 novembre 2023)
Una retrospettiva dell’artista svizzero Alexander "Xanti" Schawinsky (1904-1979), focalizzata sui suoi lavori degli anni Sessanta e Settanta.
Schawinsky, nato a Basilea, è tra le figure centrali del Bauhaus. Dopo essere emigrato negli USA, nel 1936, agli inizi degli anni Sessanta del Novecento, Schawinsky ritorna sempre più spesso in Svizzera, dividendosi tra il Ticino e New York fino alla morte.
Questa mostra si concentra sull’opera pittorica processuale e performativa di Schawinsky.
Valentina Pini: Ungraspable
(1° aprile-18 giugno 2023)
Le opere di Valentina Pini (*1982, Sorengo), quali sculture, fotografie e video si caratterizzano per un elemento enigmatico.
L’artista concepisce lo spazio espositivo anche come uno spazio scenico, per il quale allestisce misteriose formazioni di carattere installativo. Quindi la Sinopia del Museo Casa Rusca con la sua volta, è il luogo ideale per le opere di Pini che, in un’esperienza immersiva, esploreranno il rapporto tra illusione e realtà.
Sabine Schlatter: Paintings & Drawings
(1° aprile-18 giugno 2023)
Con Paintings & Drawings viene esposta per la prima volta in un’unica mostra l’opera pittorica e grafica di Sabine Schlatter (*1977, Zurigo).
L’artista svizzera, che lavora sul crocevia di performance, disegno e pittura, crea opere di grande formato su tela e carta, che si distinguono per una cromaticità e un’intensità decisamente marcate.