Scriviti una canzone 2024
La festa di Natale organizzata da IL VEICOLO per UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV.
Comunicato stampa
SCRIVITI UNA CANZONE, la festa di Natale organizzata da IL VEICOLO per UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV - il 13 dicembre alle ore 18.30 al Pastis, in piazza EmanueleFiliberto 9.
Per il terzo anno una festa con regali solidali e un concerto per il progetto di UGI “SCRIVITI UNA CANZONE” che coinvolge i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori torinesi in un percorso di sensibilizzazione e informazione “a suon di musica” sulle attività svolte da UGI in particolar modo all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Nella serata del 13 di dicembre al Pastis, i cittadini potranno portare un regalo da mettere sotto l’albero della Fondazione Ballerini per i bimbi dell’Ospedale Regina Margherita.
Il Veicolo, con le sue Apette Piaggio, porterà la musica suonando con gli amici di UGI, il CHOIRM, Coro dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e l’Orchestra dei ragazzi e dei maestri dell’ASSOCIAZIONE ORME registrando dal vivo la canzone di Natale NATALE DOVE dove il pubblico sarà parte del brano con cori e suoni, illustrati dall’ artista Nina Bertoletti.
Al termine della serata i regali verranno caricati sull’ Ape di UGI e distribuiti ai bimbi del Regina Margherita il giorno successivo.
Si ringraziano per quest’avventura UGI ODV, il Pastis e la Fondazione Ballerini.
SCRIVITI UNA CANZONE
Il progetto “Scriviti una canzone” vuole creare tramite la musica e i suoi molteplici linguaggi, un canale di comunicazione e sensibilizzazione per i ragazzi delle scuole superiori, e realizzare insieme a loro la canzone di Natale.
Lo scopo, del format del progetto “Scriviti una canzone” è creare insieme ai ragazzi una campagna di comunicazione che parta da loro. Per questo motivo il progetto prevede di entrare nelle scuole con la presenza di artisti e influencer che creeranno insieme ai ragazzi contenuti da divulgare a tutti tramite i social media, come messaggio istituzionale. Questo progetto si vorrebbe replicare ogni anno in diverse scuole.
IL VEICOLO
E’ un pensiero in movimento che nasce a Torino. E’ sorpresa. E’ sostenibile, si reca nei luoghi di convivialità urbana, diventa parte del contesto e se ne va. Non è mai fermo. Puoi metterci cosa vuoi, puoi portare cosa vuoi dove vuoi, puoi portare quante cose vuoi. E’ un format democratico, senza vincoli di luogo, persone o arti, che porta lo spettacolo nelle strade, rispettando il concetto di ricezione della cultura.
Non rispetta le comuni regole dello spettacolo; luoghi e orari non sono comunicati – la comunicazione ha inizio con l’evento. Richiama altri musicisti, artisti, ballerini per intervenire in brevi flashmob, per
sensibilizzare l’attuale difficoltà del mondo della cultura e dello spettacolo. E’ una nuova forma di avvicinamento allo spettacolo per gli spettatori, semplificandone la fruibilità.