Se hai sofferto puoi capire
In occasione dell’International Candlelight Memorial, una manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV, Asa Onlus organizza la presentazione del libro “Se hai sofferto puoi capire”.
Comunicato stampa
Fervono i preparativi per l’International Candlelight Memorial una manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV, un evento previsto per domenica 20 maggio in contemporanea in 115 città nel mondo.
Per questa speciale occasione ASA Onlus organizza due eventi. Il primo, venerdì 18 maggio dalle 1830 (in sede ASA di Via Arena 25 a Milano) con la presentazione del libro "Se hai sofferto puoi capire". Il secondo è previsto per domenica 20 maggio 2018, dalle 19.00 alle 24.00 al Teatro Franco Parenti di Milano, con l’evento “International Candlelight Memorial” che vede la partecipazione di diversi artisti sul tema U=U - Undetectable = Untrasmittable, un messaggio che invita a superare la diffidenza verso le persone sieropositive ancora soggette a discriminazioni.
Il primo appuntamento di venerdì 18 maggio è con la presentazione del libro "Se hai sofferto puoi capire" di Giovanni F. con Francesco Casolo (edito da Chiare Lettere) in cui Giovanni ci racconta la sua scoperta dell’HIV e come affronta la convivenza con questo “ospite” di cui non può parlare. Dalle pagine del libro emerge forte e chiaro lo stigma che circonda ancora oggi l’HIV. Leggendo i racconti di Giovanni appare evidente che le persone hanno paura di infettarsi e di conseguenza prendono le distanze dalle persone sieropositive. Al talk parteciperanno: Marinella Zetti (giornalista), Francesco Casolo, editor di chiare Lettere e co-autore di Giovanni F, Simona Trotta, psicologa del reparto pediatria dell’Ospedale Sacco e Angelo Ascari cardiologo e volontario all’ospedale Sacco.
Il secondo evento organizzato da ASA – Associazione Solidarietà AIDS Milano, è domenica 20 maggio 2018, dalle 19.00 alle 24.00 al Teatro Franco Parenti, con l’International Candlelight Memorial, una serata d’incontro (con invito gratuito per la cittadinanza) durante la quale si alterneranno performance, reading di attori sul tema, e dj set che accompagnerà la serata. Il nome stesso ‘Candlelight’ rimanda al concetto di una fiaccolata commemorativa, ma ogni comunità nel mondo declina l’evento a secondo della mission che si propone. ASA, negli ultimi dieci anni, incorpora nell’evento principale una serie di iniziative rivolte ad un pubblico giovane per creare aggregazione e partecipazione. Quest’anno – grazie alla collaborazione con il Teatro Franco Parenti - ASA ha chiamato la compagnia teatrale Animanera che mette in scena lo spettacolo teatrale” Try Creampie! Vuoi venire a letto con me?”. Una performance interattiva “one to one “per 10 spettatori ogni 10 minuti, il cui tema ruota proprio intorno alle storie di amori diversi all’insegna dei desideri travolgenti e totali. Amori che scorrono sulla sottile linea rossa che separa vita e morte, eros e violenza, autocoscienza e confusione. Un viaggio attraverso esperienze artistiche e letterarie, dove l’amore è scandagliato nelle sue pieghe più segrete: dall’ossessione alla gelosia, dall’abbandono all’appagamento dei sensi, dalla lontananza al contatto fisico, dall’immaginazione alla realtà, attraverso parole sublimi ed evocative, a volte dolorose a volte ironiche. La seconda performance vede protagonisti i due attori Angelo Di Genio e Riccardo Buffonini che hanno scelto di interpretare alcune scene da The Normal Heart, film diretto da Ryan Murphy e tratto dall'omonima opera teatrale del 1985 di Larry Kramer, fervente attivista gay, sieropositivo, e fondatore del Gay Men's Health Crisis, la più grande associazione di assistenza per malati di Aids nel mondo. Infine la serata vedrà uno speciale DJ SET di Thomas Costantin, artista e dj resident del Plastic, che si distingue per sonorità elettroniche e sperimentali. Thomas ha da poco lanciato il suo primo EP, Fire, prodotto da Emerald & Doreen Records, EP e vanta già collaborazioni importanti nel mondo della moda e del design.
Commenta Massimo Cernuschi, medico infettivologo dell’Ospedale San Raffaele di Milano e presidente di ASA: “Il Candlelight è nato nel 1983 per ricordare i morti di AIDS. Oggi è anche un modo per sensibilizzare contro la discriminazione e lo stigma che ancora colpisce le persone sieropositive e per diffondere informazioni sulla prevenzione. Due messaggi che in Italia vengono diffusi poco. Siamo davvero entusiasti di poter lavorare con attori e performer al Franco Parenti per coinvolgere le persone con il teatro e far conoscere le attività di ASA”.
ASA Milano punta a trasmettere il messaggio di prevenzione, invitando a superare lo stigma verso le persone sieropositive. Durante tutta la durata dell’evento saranno a disposizione operatori qualificati per fornire informazioni e distribuire materiale informativo.
CALENDARIO EVENTI
Venerdi 18 maggio, presentazione del libro "Se hai sofferto puoi capire”
Via Arena 25 a Milano, dalle 18.30
Domeninca 20 maggio, International Candlelight Memorial
Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo 14 - Milano
Cocktail, Performance & Dj set
Dalle 20.00 alle 24.00 Spettacolo ” Try Creampie! Vuoi venire a letto con me?” di Animanera
Dalle 20.30 alle 21.00 Performance di Riccardo Buffonini e Angelo Di GenioDalle
Dalle 21.30 alle 24.00 - DJ SET by Thomas Costantin
ABOUT ASA ONLUS
L’ASA – Associazione Solidarietà Aids, iscritta al Registro Regionale Lombardo del volontariato, opera dal 1985 a favore delle persone con Hiv/Aids e sviluppa iniziative di informazione e prevenzione rispetto a tali patologie nella città di Milano e Provincia. ASA è stata la prima organizzazione italiana a istituire gruppi di auto-aiuto, counselling telefonico e vis à vis, formazione volontari, interventi nelle scuole e presenza in ambienti ad alto rischio di contagio come le discoteche e il carcere milanese di “San Vittore”. Le attività dell’Associazione sono in continua evoluzione avendo come obiettivo una presenza sempre più incisiva in tema di solidarietà, informazione e prevenzione. Uno dei progetti più impegnativi è “ASA Mobile – Solidarietà al volante”, servizio di accompagnamento presso gli ospedali e i centri di analisi cliniche nell’area di Milano e Provincia. Con questa iniziativa l’associazione ha voluto rispondere a una reale esigenza emersa da un’analisi dei bisogni effettuata tra i nostri utenti sieropositivi, molti dei quali hanno espresso il bisogno di essere accompagnati presso le strutture ospedaliere per visite, analisi e cure in day hospital. Un progetto recente è la somministrazione nella sede dell’associazione del test capillare, aperto a tutti e assolutamente gratuito. Il servizio ha cadenza mensile e viene effettuato da un medico specialista affiancato da uno psicologo, che assicurano sia la corretta esecuzione del test, sia il counselling psicologico per qualunque domanda o evenienza. Il progetto rientra in un programma di portata nazionale promosso dalla Consulta delle Associazioni per la lotta contro l’Aids e patrocinato dal ministero della Salute con l’obiettivo di scoprire precocemente la patologia e curarla in tempo utile per evitare seri rischi per la salute.
PROGRAMMA DELLA SERATA
U=U - Undetectable = Untrasmittable
Domenica 20 Maggio ore 19.00 – 23.00
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo 14 - Milano
Cocktail, Performance & Dj set
Dalle 20.00 alle 24.00 Spettacolo ” Try Creampie! Vuoi venire a letto con me?” di Animanera
Dalle 20.30 alle 21.00 Performance di Riccardo Buffonini e Angelo Di Genio
Dalle 21.30 alle 24.00 - DJ SET BY THOMAS COSTANTIN