Sebastián Matta
Una mostra dedicata a Sebastián Matta, uno dei più importanti artisti del ‘900 e uno dei maggiori rappresentanti della pittura sudamericana degli anni ‘50/’60.
Comunicato stampa
Si inaugura giovedì 26 maggio alle ore 18.30 alla Galleria Marino di Roma (Salita di San Sebastianello 16b, angolo Piazza di Spagna) la mostra dedicata a Sebastián Matta, uno dei più importanti artisti del ‘900 e uno dei maggiori rappresentanti della pittura sudamericana degli anni ‘50/’60.
Le opere di Matta sono esposte nei più grandi musei del mondo. Per il suo centenario dalla nascita sono previste mostre negli Stati Uniti e in Sudamerica.
Tra le sue mostre più importanti, vanno ricordate le retrospettive tenute al Museum of Modern Art di New York nel 1957 e al centro Pompidou a Parigi nel 1985.
Oltre ad essersi dedicato al libro d’artista, Matta è conosciuto anche per le sue acqueforti, tra cui si ricordano le famose serie: “Transports” e la serie erotica fatta per l’editore Franco Maria Ricci oltre alla famosa suite “Così fan tutte”.
Le opere di Matta hanno fatto registrare un’importante ripresa nelle quotazioni di mercato, tanto che in un anno sono addirittura raddoppiate, dopo che la famiglia si è accordata sulla successione.
In mostra alla Galleria Marino, alcune opere su tela, due poltrone in bronzo, acqueforti e litografie eseguite tra gli anni ’60 e ’80.