Seminaria Sogninterra

Informazioni Evento

Luogo
PIAZZA ANTONIO RICCA
Piazza Antonio Ricca 1 - 04023 Maranola - Formia (LT) , Maranola, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

h 19.30 - 23.30

Vernissage
26/08/2011
Contatti
Sito web: http://www.seminariasogninterra.it
Patrocini

Comune di Formia, XVII Comunità Montana, Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci

in collaborazione con: Associazione Calliope, Associazione Dimore al Borgo

partner: Comitato per Maranola, Radio Monte Altino

Artisti
Giovanni Albanese, Carlo De Meo, Daniele Catalli, Hatem Akrout, Ivan Barlafante, Christian Ghisellini, Giacomo Lion, Marco Morici, Ignazio Mortellaro, Serena Piccinini, Nick Rivera, Pablo Rubio
Curatori
Marianna Fazzi, Isabella Indolfi, Giulia Magliozzi
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento, collettiva, musica, new media

Arte contemporanea e turismo tra Golfo di Gaeta e Monti Aurunci. Gli orti e le torri medievali del borgo di Maranola (Formia, LT) si accendono di sogno grazie all’intervento di 15 artisti contemporanei
che declinano la loro ricerca attraverso l’arte installativa, la videoarte, le arti performative e la musica.

Comunicato stampa

SEMINARIA SOGNINTERRA - FESTIVAL DI ARTE CONTEMPORANEA

Venerdì 26 e sabato 27 agosto 2011

MARANOLA DI FORMIA (LT)

Arte contemporanea e turismo tra Golfo di Gaeta e Monti Aurunci.

Gli orti e le torri medievali del borgo di Maranola (Formia, LT) si accendono di sogno grazie all'intervento di 15 artisti contemporanei
che declinano la loro ricerca attraverso l'arte installativa, la videoarte, le arti performative e la musica.

a cura di Isabella Indolfi, Marianna Fazzi e Giulia Magliozzi

Hatem Akrout (Sfax, Tunisia 1955), Giovanni Albanese (Roma 1955), Ivan Barlafante (Giulianova, TE 1967), Daniele Catalli (Roma 1979), Carlo De Meo (Maranola, LT 1966), Christian Ghisellini (Modena 1976), Giacomo Lion (Zevio, VR 1985), Marco Morici (Genzano di Roma, RM 1985), Ignazio Mortellaro (Palermo 1978), Serena Piccinini (Bologna 1977), Nick Rivera (Cagliari 1974), Pablo Rubio (Cordoba 1974), Sonus Loci (Roma 1979), Daniele Spanò (Roma 1979), Cecilia Viganò (Carate Brianza MB, 1982) gli artisti confermati.

***

Maranola di Formia (LT). Le notti di Venerdì 26 e sabato 27 agosto 2011 Seminaria Sogninterra - Festival d'arte contemporanea accende di sogno i vicoli, gli angoli, le cantine e gli incantevoli giardini chiusi dalle mura medioevali del borgo di Maranola con installazioni temporanee, microtrasformazioni, azioni performative spaziali Questo il progetto alla base del festival, nato dall'iniziativa delle giovani curatrici Marianna Fazzi (Formia 1980), Isabella Indolfi (Formia 1981) e Giulia Magliozzi (Gaeta 1981).

Il percorso, circa un chilometro di salite e discese che si snoda tra i vicoli del borgo, porterà il visitatore ad entrare anche nei luoghi privati di Maranola messi a disposizione dai suoi abitanti che si riempiranno di infinite nuove storie da raccontare, tutto con l'utilizzo di materiali di recupero, di facile trasporto e reperibilità nel territorio. L'attenzione è focalizzata sulla zona chiamata Moricone, l'unica parte del borgo dove si trova tuttora un buon numero di giardini pensili medievali, un tempo adibiti ad orti. A differenza di altre zone del borgo, il Moricone non è mai stato incluso nei percorsi delle manifestazioni finora svolte. Per svelarne la magia artisti e curatori hanno costruito un "labirinto di sogno" lavorando insieme ai residenti. La partecipazione attiva delle Associazioni e dei privati cittadini rende qui unico il dialogo tra visitatore e territorio.

Il festival, inoltre, è frutto di una serie di residenze artistiche rese possibili dalla collaborazione con l'Associazione Dimore al Borgo. "Artisti al Borgo" è un progetto che non muore dopo l'evento; ogni anno per un certo periodo le dimore al borgo saranno a disposizione di una scuderia di artisti selezionati, che contribuiranno al laboratorio culturale che Maranola vorrebbe diventare.

Seminaria Sogninterra vorrebbe fare di Maranola un centro culturale e un laboratorio di sperimentazione dove l'arte contemporanea dialoghi con luoghi antichi, lontano dai classici centri di creazione e diffusione, spazi chiusi e asettici come i musei e le gallerie cittadine.

Le curatrici, oltre che avvalersi della preziosa collaborazione di numerosi privati cittadini, ha lavorato in sinergia con l'Associazione Calliope, composta da archeologi, storici dell'arte, naturalisti, insegnanti e guide professioniste attive nella Riviera di Ulisse.

Da qui l'apertura straordinaria di monumenti storici come la Chiesa di S. Luca, la Chiesa di Santa Maria dei Martiri e la Torre Cajetani (sec. XIV) chiamati a dialogare anch'essi con l'arte contemporanea. Questo desiderio di condivisione rientra infatti in un'ottica di sviluppo turistico incentrato sulla creazione di eventi, il cosiddetto event based tourism, formula vincente nella promozione del territorio.