SensArt 2018

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CARLOTTA
via Regina, 2 22019 , Tremezzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Martedì al Venerdì: 15.00 – 18.00, Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 – 14.30 -18.00. CHIUSO il lunedì

Vernissage
14/07/2018
Contatti
Email: info@studiotablinum.com
Sito web: http://www.studiotablinum.com
Generi
arte contemporanea

Rassegna SensArt 2018, curata da Tablinum Cultural Management.

Comunicato stampa

Tablinum Cultural Management: c’è un luogo sul Lago di Como dove la bellezza dei capolavori d’arte si fonde con le meraviglie della botanica e con il rinomato paesaggio lariano. Qui al Museo e Giardino Botanico di Villa Carlotta, da Sabato 14 a Domenica 29 Luglio, farà tappa la rassegna SensArt 2018, curata da Tablinum Cultural Management, per presentare al pubblico due artiste, le cui opere stanno riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica a livello internazionale.
Nel contesto espositivo del Padiglione della Torretta Romantica, Marlene Luce Tremblay, fotografa Fine Art, le cui opere sono ospitate in permanente in prestigiose sedi, come il Palazzo delle Nazioni Unite di New York, e ambasciate di tutto il mondo, presenterà la sua nuova serie fotografica Aenigma Collection.
Si tratta di una mostra incentrata sulla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico italiano: il più grande tesoro della nostra nazione, spesso trascurato e sottovalutato, che nelle fotografie rielaborate con acrilico su tela dall’artista, in una tecnica di sua invenzione, la pintografia, riescono a catturare l’emozione dello spettatore.
Le fotografie di Marlene Luce Tremblay saranno introdotte da uno splendido video immersivo, realizzato da Shorteaser, dal videomaker canadese Oliver Huwart.
L’altro piano de Padiglione della Torretta Romantica sarà interamente riservato all’installazione dell’artista argentina Patricia Miani: Stellaria.
Formatasi a Buenos Aires, ha già pubblicato un libro: “Al di là della dimensione pittorica”, dove spiega le sue teorie artistiche, dichiarato d’interesse culturale dal governo argentino, e ha intrapreso una collaborazione artistica con Julio le Parc, padre dell’arte cinetica e del movimento Op Art che sfocerà in una prossima produzione comune dal titolo Variations.
A questo promettente esordio nel mondo dell’art system internazionale si aggiunge una visione innovativa del concetto di opera d'arte e della sua interazione con il mondo che la circonda e con noi, spettatori.
Stellaria è un’installazione immersiva: il visitatore potrà interagire con essa, percorrerla, esplorarla e ricavarne emozioni inaspettate e personalissime, alla scoperta di una nuova dimensione dell’arte.

Le Mostre osserveranno i seguenti orari: dal Martedì al Venerdì: 15.00 – 18.00, Sabato e Domenica 10.30 – 12.30 – 14.30 -18.00. CHIUSO il lunedì.
I nostri ospiti potranno come sempre usufruire di contenuti digitali attraverso il proprio smartphone. La presenza costante dei curatori in mostra consentirà di usufruire gratuitamente della visita guidata alle mostre.

TABLINUM CULTURAL MANAGEMENT: i nostri progetti nascono dalla volontà di divulgare un modello culturale in cui il sistema dell'arte sappia comunicare valori fondanti che sorpassino le usuali logiche di mercato e riscoprano il valore primario della cultura quale nutrimento essenziale della coscienza umana. Per questo amiamo considerarci prima di tutto “impiegati della cultura”.