Senza Titolo
Edizione speciale del Progetto ArteGiovane ideato dalla curatrice Paola Pozzi in occasione della manifestazione “Giugno dei Giovani 2014” indetta dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli.
Comunicato stampa
ArteGiovane e il Giugno dei Giovani
SENZA TITOLO a cura di Paola Pozzi
opere di Iodice Sarracino (SemmaiFactory) e Pasquale Autiero
FrameArs Artes presenta SENZA TITOLO, edizione speciale del Progetto ArteGiovane ideato dalla curatrice Paola Pozzi in occasione della manifestazione “Giugno dei Giovani 2014” indetta dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Napoli.
SENZA TITOLO nasce dall’incontro del mondo intrigante, scanzonato e dissacratorio del duo Iodice Sarracino di SemmaiFactory e le immagini intense ed emozionate delle foto in bianco e nero del giovane Pasquale Autiero.
Due mondi completamente diversi dialogano nello spazio di Frame, dando letture diverse della realtà contemporanea.
Scenografico, colorato ,pieno di vita,il lavoro di Semmai Factory , anche attraverso l’utilizzo di materiali diversi legati tradizionalmente al mondo femminile, esprime la propria visione quasi redentrice della donna, colei che redime il mondo dagli errori commessi dagli uomini.
• "La donna, infatti, storicamente è sempre stata la figura di riferimento per tutto ciò che sul piano culturale ha significato possibilità di reinvenzione, riutilizzo, ridefinizione, risignificazione. E se la donna, per una certa tradizione culturale, viene sempre “dopo” l’uomo, noi diciamo che evidentemente è perché in questo modo può correggere gli errori commessi, rimettendo in gioco tutto ciò che era stato precedentemente rifiutato, dismesso, avvilito, cancellato. Iodice Sarracino"
Immagini sospese di un mondo inquietante fatto di buio, luce, trasparenze quello di Pasquale Autiero, ricerca di quell’attimo che trascende il contesto per diventare immagine iconica della realtà; visioni di un mondo interiore che trovano la loro espressione attraverso scatti emozionati di situazioni del quotidiano-
Vietato calpestare i sogni è lo slogan di ArteGiovane, modulo espositivo di FrameArsArtes, voluto da Paola Pozzi per supportare giovani artisti di talento, ospitandoli nel proprio atelier, sostenendone la ricerca artistica, dando loro la possibilità di esporre i propri lavori, di farsi conoscere, di credere nella propria arte.