senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio
La Collezione MAXXI si arricchisce di opere di maestri imprescindibili finora non presenti, grazie alla mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, che prende il titolo dalla rivista fondata e diretta dal critico Alberto Boatto.
Comunicato stampa
A partire dal 1° ottobre la Collezione MAXXI si arricchisce di opere di maestri imprescindibili finora non presenti, grazie alla mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, che prende il titolo dalla rivista fondata e diretta dal critico Alberto Boatto
Saranno acquisite opere di Carla Accardi, Mario Schifano, Luciano Fabro, Claudio Parmiggiani, Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, oltre a un importante fondo di Luigi Ghirri. Le opere saranno esposte insieme a lavori di Jannis Kounellis, Paolo Icaro, Anna Maria Maiolino in una sequenza di ambienti immersivi, che ne potenziano la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità. Nove maestri che rappresentano la vitalità e la diversità delle ricerche artistiche in Italia e che sono un punto di riferimento per le generazioni più giovani.