Senz’Appello

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO SAN FRANCESCO
Via Basilicius , San Marino, San Marino
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni 9.00/17.00

Vernissage
27/01/2012

ore 18

Contatti
Email: anteapress@gmail.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Riccardo Giacconi, Daniele Pezzi, Elisa Monaldi, Pietro Mele, Nicola Nunziata, Jacopo Natoli
Generi
collettiva, new media

La mostra raccoglie le sei opere finaliste del concorso di videoarte Senz’Appello.

Comunicato stampa

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della Repubbilca di San Marino è lieta di comunicare l’avvenuta selezione, da parte della giuria costituita da Andrea Bruciati, Daniele Capra, Juan Carlos Ceci, Silvia Conta e Massimiliano Messieri, delle opere partecipanti alla Prima Edizione del concorso Senz’appello. Il tema del concorso è finalizzato alla presentazione di un’opera audiovisiva che rifletta sul persistere ai nostri giorni di totalitarismi, processi di natura politico-economica o ideologie che mirano ad una relativizzazione dell’individuo e alla negazione dei suoi diritti fondamentali.

Questi i video selezionati: L'eternité par les astres di Riccardo Giacconi; Rumore nero di Elisa Monaldi; Every day di Pietro Mele; Burning, falling, brushing di Jacopo Natoli; Tommy Gun di Nicola Nunziata; Existenzminimum di Daniele Pezzi. La presentazione delle opere selezionate avrà luogo venerdì 27 gennaio alle ore 18.00 negli spazi espositivi del Museo San Francesco e in tale occasione verrà proclamato il video vincitore, che entrerà a far parte della collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Marino, e conferito il premio.

Una più ampia selezione di opere partecipanti al concorso sarà presentata durante il V Concerto per la Giornata Internazionale della Memoria del San Marino Ensemble diretto dal Maestro Massimiliano Messieri (27 gennaio 2012, ore 21.15, Teatro Titano). Per tale occasione i video saranno complementari all’evento e verranno proiettati privi di audio.