Serena Confalonieri – Burning Bright
Contemporary Cluster presenta il suo nuovo progetto espositivo per le sale di Cluster Apartamento.
Comunicato stampa
Contemporary Cluster presenta il suo nuovo progetto espositivo per le sale di Cluster Apartamento sabato 5 Novembre con la mostra BURNING BRIGHT, una personale di Serena Confalonieri, in collaborazione con Gebrüder Thonet Vienna, Illulian, Lanificio Leo, l’Opificio, Medulum, MM Lampadari, Sambonet, Servomuto, Wall&Decò.
Le sette sale dell'Apartamento ospiteranno la prima mostra personale della designer e art director, Serena Confalonieri. Burning Bright è un allestimento alla scoperta dell'immaginario sognante e colorato che permea tutti i progetti della designer attiva nel campo del product, interior, graphic e textile design, collaborando con aziende e artigiani di eccellenza in Italia e all’estero.
Burning Bright accompagna lo spettatore all'interno di un viaggio vibrante e coloratissimo, in cui la vista e tutti gli altri sensi vengono iperstimolati da cromie forti e pattern caleidoscopici.
La cifra stilistica di Serena Confalonieri è fortemente identitaria, costruita intorno ad una visione grafica, colorata ed emozionale, con iperboli decorative e forme geometriche. Soggetti, accostamenti cromatici e materici inaspettati, ispirazioni antropomorfe e zoomorfe danno vita a progetti dove il design viene letto in chiave ironica e, viceversa, il gioco diventa progetto. Una decorazione estrosa ma sintetizzabile attraverso pattern schematici e replicabili.
Oggetti, collezioni autoprodotte, allestimenti, interior e progetti di grafica sono frammenti di un universo stilistico preciso: possono essere letti singolarmente o come insieme caleidoscopico. In particolare, in essi è sempre presente una ricerca approfondita sulle superfici, scelte, studiate e ragionate per ottenere una resa impeccabile e una forte coerenza con pattern, decori e colori.