Informazioni Evento

Luogo
RENATA FABBRI ARTE CONTEMPORANEA
Via Antonio Stoppani 15/c, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/09/2024

ore 18

Artisti
Serena Vestrucci
Generi
arte contemporanea, personale

Come spesso accade nella sua ricerca, Vestrucci scava nell’interstizio dell’esperienza quotidiana, attingendo da tutto ciò che è secondario, trascurabile e apparentemente irrilevante.

Comunicato stampa

Serena Vestrucci
Contorno

24 settembre – 30 novembre 2024
Inaugurazione: lunedì 23 settembre 2024, ore 18–21

Testo critico di Isabella Pasqualetto

 

Comunicato stampa
Renata Fabbri è lieta di inaugurare la nuova stagione espositiva con la mostra Contorno, la seconda personale di Serena Vestrucci in galleria. La mostra accoglie un’ampia produzione di opere inedite realizzate con materiali eterogenei che spaziano dalla ceramica al bronzo, dal disegno al collage.

Come spesso accade nella sua ricerca, Vestrucci scava nell’interstizio dell’esperienza quotidiana, attingendo da tutto ciò che è secondario, trascurabile e apparentemente irrilevante. Per mezzo di interventi manuali e concettuali sempre diversi, il suo lavoro sfida le convenzioni e sovverte l’ordine stabilito, rivelando l'eccezionalità nell'ordinario, l’imprevisto nella consuetudine.

In questa seconda personale, Vestrucci esplora le complessità delle relazioni umane, trattandole come intricate tessiture di tempo, di esperienze, di affetti e ferite, di dichiarazioni e non detti, capaci di unire e allontanare le persone. L’intero progetto espositivo ruota attorno al cibo e all’immagine della cucina – luogo di condivisione e incontro per antonomasia – che l’artista rielabora con acuta ironia dando voce ai temi dell’intolleranza, della separazione, del mascheramento, dell’identità.

Le opere in mostra ritraggono la difficoltà di essere se stessi disattendendo le aspettative altrui. Affrontare il timore del giudizio richiede di confrontarsi con la paura della perdita e la possibilità di non essere amati per ciò che si è veramente.

 

Contorno è un’indagine sul significato dell’amore e sulle sue molteplici sfaccettature.

Contorno è un invito a pensare le nostre esistenze guardando i sottili margini che delimitano e definiscono le relazioni.

Contorno è quel piatto che accompagna la portata principale, arricchendone la sua essenza e rendendola completa.

Biografia
Serena Vestrucci (Milano, 1986) è un’artista visiva che vive e lavora a Milano. Dopo la Laurea triennale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nel corso di Alberto Garutti, consegue la Laurea magistrale in Progettazione e Produzione delle Arti Visive all’Università IUAV di Venezia.

Nel 2017 vince la diciottesima edizione del Premio Cairo e viene selezionata dal Comune di Milano per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nell'ambito della commissione di arte pubblica ArtLine Milano. Nel 2024 tiene un corso di formazione per docenti della scuola primaria per il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca.

Vestrucci ha esposto il proprio lavoro in mostre personali presso numerose istituzioni italiane tra cui: Casa Gramsci, Torino; Galleria Renata Fabbri, Milano; Galleria FuoriCampo, Siena; Galleria d’Arte Moderna, Verona; Museo Archeologico Salinas, Palermo; Marsèlleria Permanent Exhibition, Milano; Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova; Galleria Ottozoo, Milano.

Tra le mostre collettive: Museo Madre, Napoli; Istituto Villa Adriana e Villa d’Este,Tivoli; Galleria Building, Milano; Palazzo Lomellino, Genova; Palazzo Ducale, La Biennale di Gubbio; Palazzo Merulana, Roma; Palazzo Grillo, Genova; Museo MAXXI, Roma; Fondazione Stefan Gierowski, Varsavia; Fondazione Made in Cloister, Napoli; Fondazione Imago Mundi, Treviso; Fondazione Pastificio Cerere, Roma; Palazzo Reale, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Galleria d’Arte Moderna, Milano; Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce, Genova; Palazzo Del Medico, Carrara; Casa Testori, Novate Milanese; Blitz, Valletta, Malta; Istituto Italiano di Cultura, New York; Istituto Italiano di Cultura, Londra; Istituto Italiano di Cultura, Varsavia; Istituto Italiano di Cultura, Cracovia; Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia; FRISE Künstlerhaus, Amburgo; Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno; Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Venezia; Stedelijk Museum, ‘S–Hertogenbosch.