Sergei Sviatchenko al Print Club Torino
Durante la settimana dell’Arte Contemporanea, Sergei Sviatchenko sarà ospite del Print Club Torino per una masterclass e un workshop, in collaborazione con Pressato Coffee and Books.
Comunicato stampa
Sergei Sviatchenko al Print Club Torino
PLAY FACE | Masterclass + Workshop
03.11— 04.11.2023
2 giorni / 8 ore / lingua inglese
9:30—13:30
Il 3 e 4 novembre, durante la settimana dell’Arte Contemporanea, Sergei Sviatchenko sarà ospite del Print Club Torino per una masterclass e un workshop, in collaborazione con Pressato Coffee and Books.
Sergei Sviatchenko è un artista di origini ucraine e di base in Danimarca dal 1990; è considerato uno degli artisti di collage più influenti al mondo, ma parlare solo di collage nella sua opera è riduttivo: la sua ricerca artistica supera i confini delle immagini tradizionali e contemporanee, fondendo la cultura pop con la politica, la storia, la scienza e l'architettura.
Si ispira al surrealismo e all’utopia del costruttivismo: produce collage fotografici attraverso la composizione di due o tre elementi interconnessi che galleggiano su uno sfondo di colori vivaci di blu, giallo, verde o rosa; usa frammenti e ricordi, fotografie in digitale e analogico che mette in costante relazione riducendo al minimo gli elementi.
Nella serie Less su cui lavora dal 2003, la riduzione al minimo è un obiettivo infallibile e perfettamente raggiunto. Meno sono le immagini, più aumenta la pressione su ogni componente e più diventano cruciali gli atti di selezione, escissione e montaggio, poiché tutto dipende dalle associazioni e dalle implicazioni forzate da questa relazione.
Sviatchenko usa qualsiasi cosa catturi la sua attenzione come un frammento per il suo lavoro – un’immagine digitale o stampata. Tutto ciò che risuona con il suo subconscio o ricordi può potenzialmente diventare un componente della sua creazione futura.
I collage e i dipinti di Sviatchenko sono stati esposti in Danimarca, Germania, Italia, Francia, Inghilterra, Canada e Stati Uniti e pubblicati su celebri riviste come Dazed & Confused, AnOther, Kilimanjaro, Varoom, Elephant, This is a magazine, Rojo, Viewpoint e Blueprint. È anche fondatore ed editore della rivista di moda "Close Up and Private", che affronta insieme le tematiche dell’abbigliamento, dello stile e dell’immagine
https://www.sviatchenko.dk/
https://www.instagram.com/sergeisviatchenko_/
http://www.closeupandprivate.com/site/index.php?/magazine/modern-classicist/
PROGRAMMA
venerdì 3 novembre ore 9.30-13.30, presso Print Club Torino, via Agostino da Montefeltro 2:
Masterclass:
Sergei Sviatchenko condividerà il suo processo creativo e il suo approccio all'opera, esplorando in maniera anticonvenzionale gli orizzonti che può offrire la ricerca artistica.
Info e iscrizioni: PLAY FACE - Masterclass - Print Club Torino
sabato 4 novembre ore 9.30-13.30, presso Print Club Torino, via Agostino da Montefeltro 2:
Workshop:
Una riflessione collettiva sul concetto di identità che coinvolgerà i e le partecipant* nel processo artistico, a partire dall'elaborazione di un proprio ritratto. Media: fotografia, stampa e collage.
Info e iscrizioni: PLAY FACE - Workshop - Print Club Torino
Il modulo masterclass e il modulo workshop sono complementari, ma possono essere fruiti anche separatamente. Scadenza iscrizioni in earlybird: 16 ottobre 2023.
Negli stessi giorni dalle 17.30 alle 21.00, Pressato Coffee and Books (via Bellezia 16 B Torino) propone nei suoi spazi la presentazione ufficiale in Italia del libro dedicato alla serie dei lavori di Sergei Sviatchenko “CUAP”, pubblicato dalla casa editrice Danese VFMK (Verlag Für Moderne Kunst) e una mostra dei lavori dell'artista (visitabile fino al 7 dicembre).