Sguardi su Roma
Sono proprio i dettagli e la luce particolare di Roma che il lettore ritroverà in Sguardi su Roma, un libro inconsueto che sarà presentato a Roma alla libreria Arion presso il Palazzo delle Esposizioni. Il suo autore, Maurizio Cristofolini, fotografo, viaggiatore, quando non lavora per la televisione, fissa l’attimo più suggestivo in cui Roma si manifesta nel suo splendore catturandone la sua vera luce.
Comunicato stampa
Mille sguardi si posano su Roma ogni giorno. Seguono i turisti spaesati, i passanti frettolosi e i cittadini padroni dei propri rioni. Osservano ogni angolo della città nel mutare delle stagioni e delle ore del giorno. Tra loro, inaspettatamente, vi sono gli sguardi muti e secolari delle statue di ogni epoca che, colti furtivamente dall’obiettivo fotografico di Maurizio Cristofolini, sottolineano le contraddizioni della Capitale e la sua grandiosa bellezza. Sono proprio i dettagli e la luce particolare di Roma che il lettore ritroverà in Sguardi su Roma, un libro inconsueto che sarà presentato a Roma l’8 novembre alla libreria Arion presso il Palazzo delle Esposizioni. Il suo autore, Maurizio Cristofolini, fotografo, viaggiatore, quando non lavora per la televisione, fissa l’attimo più suggestivo in cui Roma si manifesta nel suo splendore catturandone la sua vera luce.
E’ quel momento dell’imbrunire in cui non è ancora buio e si accendono i lampioni. Il momento in cui anche l’inanimato sembra interagire con l’uomo. E così Giordano Bruno arringa i passanti e Santa Caterina da Siena si volge dolente a San Pietro.
In un gioco di parole preso a prestito dal filosofo Emanuel Levinas, “l’etica è un’ottica”, Alessandro Banfi, autore dei testi, tesse la trama verbale del racconto fotografico fissato dall’obbiettivo. Nasce così un percorso guidato da due non romani che hanno conosciuto Roma con approcci diversi: emozionale il fotografo e culturale lo scrittore. Entrambi gli approcci molto reali e interlacciati tra loro, per mantenere il gergo televisivo. Alessandro Banfi è infatti giornalista e autore di programmi di approfondimento in televisione (Matrix, Videonews, La versione di Banfi, ecc) oltre ad aver insegnato scrittura presso la scuola Holden di Alessandro Baricco e pubblicato per diversi periodici tra cui il mensile Ulisse.
Traduttrice della versione inglese del libro è, inaspettatamente, Morgan Witkin, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva di un programma sugli italiani che, emigrati, all’estero hanno trovato fortuna pur continuando a sognare l’Italia.
La presentazione si svolgerà presso la libreria Arion presso il Palazzo delle Esposizioni.
Sarà esposta una selezione di stampe di Maurizio Cristofolini, alcune tratte dal libro e altre inedite.
Saranno presenti l’autore Maurizio Cristofolini, Alessandro Banfi, Morgan Witkin.