Sguardi sull’Italia / Inside/Outside-Asti
Il Fondo Giov-Anna Piras presenta due realtà parallele e complementari: l’esplorazione visiva dell’Italia che cambia sotto lo sguardo di dodici grandi fotografi e l’evocazione sensoriale di Asti attraverso Inside/Outside-Asti, una realtà parallela in cui opera e fruitore dialogano e si ascoltano mutuamente in un’atmosfera rarefatta e fortemente evocativa.
Comunicato stampa
Sguardi sull’Italia
Dall’immagine al suono contemporaneo
Fratelli Alinari – Gabriele Basilico – Mario Cresci - Franco Fontana – Gianni Berengo Gardin – Luigi Ghirri – Mario Giacomelli – Nino Migliori – Franco Pinna – Federico Patellani – Ferdinando Scianna – Enzo Sellerio – Luigi Veronesi
Inside/Outside-Asti
Installazione site specific di
Roberto Pugliese e Tamara Repetto
5 maggio – 30 settembre 2012
Inaugurazione Venerdì 4 maggio 2012, ore 18.00
Fondo Giov-Anna Piras
Via Brofferio 80 Asti
Comunicato stampa
Il Fondo Giov-Anna Piras inaugura venerdì 4 maggio Sguardi sull’Italia. Dall’immagine al suono contemporaneo, un percorso espositivo che coniuga gli scatti di dodici grandi fotografi italiani con Inside/Outside-Asti, installazione site specific a cura di Roberto Pugliese e Tamara Repetto.
Un progetto ideato per percorrere e rivivere l’evoluzione di un paese attraverso le visioni - plurime e diverse per derivazione, scuola e pensiero – dei padri fondatori della fotografia italiana. Un viaggio che ha inizio con le primissime storiche documentazioni dei Fratelli Alinari per proseguire attraverso i mutamenti sociali dell’Italia del dopo guerra con gli scatti di Federico Patellani, sensibile narratore della nuova vita culturale italiana o, ancora, attraverso i contrasti tematici di Mario Giacomelli. Un percorso che eleva il fatto quotidiano a straordinario istante dal sapore bressoniano – puntuali le testimonianze di Enzo Sellerio e Ferdinando Scianna - e che penetra nella profondità di arcaici regionalismi per restituire una silente poesia visiva. Visioni che restituiscono le più raffinate testimonianze di una fotografia che si muove tra formalismo, neorealismo e astrazione.
Ideata e curata da Flavio Piras, Sguardi sull’Italia ripercorre il processo evolutivo che ha gradatamente portato alla trasformazione di un paese e, parallelamente, al concetto stesso di fotografia: dall’iniziale – seppur duratura – demistificazione del media, sino al riconoscimento della sua piena autonomia espressiva.
Un lavoro di ricerca che si inserisce in un più vasto progetto di valorizzazione e divulgazione della fotografia moderna e contemporanea: insieme a 99 Cent$, 99 click + 1 e Serie In Contemporanea, Sguardi sull’Italia contribuisce a completare – senza per questo esaurire la tematica – un accurato processo di indagine storica e critica sulla fotografia nazionale e internazionale.
Sguardi che narrano e che conducono - con un balzo temporale e con un diverso approccio linguistico - in un luogo specifico: la città ospitante il Fondo Giov-Anna Piras, Asti.
Gli spazi del Fondo Giov-Anna Piras si permeano di rumori e sonorità familiari: sono i suoni della città di Asti, dei suoi abitanti e della sua vita, ritratto sonoro di una città. Creata da Roberto Pugliese e Tamara Repetto, Inside/Outside-Asti è un’opera ambientale che interagisce con il suo fruitore per coinvolgerlo in una ricercata esperienza sensoriale.
Inside/Outside-Asti è il frutto di tre giorni trascorsi fra le sue vie e i suoi cittadini per cogliere - e registrare - ciò che nel quotidiano viene perso… la vita sonora di un luogo.
In Inside/Outside-Asti, l’elemento acustico assume sostanza e spessore in relazione all’elemento visivo: cinquanta sfere di vetro soffiato, apparentemente uguali, si elevano con leggerezza e trasparenza medusea nelle sale del Fondo Giov-Anna Piras per creare altrettanti micro–mondi sonori la cui emissione aumenta di intensità in relazione ai suoni prodotti dai fruitori all’interno dello spazio espositivo.
Fortemente voluta dal Fondo, l’installazione è l’emblema di una cultura viva, di una concezione di arte quale creazione in divenire pensata con e per la città: decontestualizzata, l’opera genera discrepanze, perdendo l’intimo legame che la unisce ad essa.
Il Fondo Giov-Anna Piras presenta due realtà parallele e complementari: l’esplorazione visiva dell’Italia che cambia sotto lo sguardo di dodici grandi fotografi e l’evocazione sensoriale di Asti attraverso Inside/Outside-Asti, una realtà parallela in cui opera e fruitore dialogano e si ascoltano mutuamente in un’atmosfera rarefatta e fortemente evocativa.