Shahzia Sikander – Ecstasy As Sublime Heart As Vector
La prima mostra personale in un museo italiano dell’artista che ha incantato New York con le sue spettacolari video-animazioni proiettate a Time Square. Dall’esplorazione della miniatura indo-persiana alle più sofisticate tecniche di animazione digitale, oltre 30 opere in un intreccio di riferimenti storici, letterari e politici che danno voce alla complessità di temi universali.
Comunicato stampa
SHAHZIA SIKANDER: ECSTASY AS SUBLIME, HEART AS VECTOR
Galleria 5
A cura di Hou Hanru e Anne Palopoli
Osserva il presente attraverso la lente dell’immaginazione, dei simboli, della letteratura e della storia di culture diverse: è Shahzia Sikander, il cui lavoro ricco e complesso viene ospitato per la prima volta in un museo italiano con questa mostra.
Shahzia Sikander: Ecstasy As Sublime, Heart As Vector documenta il lavoro dell’artista dal 1990 a oggi, in un percorso che consente allo spettatore di immergersi completamente nel suo immaginario e nelle sue diverse modalità creative.
Nella mostra, Shahzia Sikander realizza un percorso espositivo pensato appositamente per il museo con oltre 30 lavori realizzati con linguaggi e medium differenti, dal disegno alla miniatura di tradizione indo-persiana, dal video all’animazione digitale.
Opere caratterizzate da un intreccio di riferimenti storici, letterari e politici sofisticati, che danno voce alla complessità di temi universali come la condizione pre e post coloniale, le restrizioni culturali, i cambiamenti geopolitici, la migrazione, la nascita delle nazioni, la religione e l’identità degli individui.