Signori prego si accomodino – Lia Pasqualino Noto
In occasione di Manifesta 12 approda a Palermo, nominata nel 2018 capitale della Cultura Italiana, il ciclo espositivo di grande successo Signori prego si accomodino, ideato e curato da Geraldine Blais con il sostegno e la collaborazione di Marsèll.
Comunicato stampa
In occasione di Manifesta 12 approda a Palermo, nominata nel 2018 capitale della Cultura Italiana, il ciclo espositivo di grande successo Signori prego si accomodino, ideato e curato da Geraldine Blais con il sostegno e la collaborazione di Marsèll. Il progetto, dedicato alla valorizzazione di grandi artisti del passato, si sviluppa come un dialogo tra la loro eredità culturale e creativi contemporanei, attivando inediti percorsi all’interno di luoghi intimamente legati alla vicenda umana e alla poetica di questi fondamentali protagonisti della recente storia dell’arte.
L’edizione palermitana di Signori prego si accomodino è il terzo capitolo di un racconto partito a Venezia (Biennale Arte 2015 e Architettura 2016) con due appuntamenti dedicati alla figura di Carlo Scarpa. La mostra si articolerà come un progetto costruito ad hoc per la città e dedicato a un’artista che proprio a Palermo ha legato indissolubilmente la sua vita e la sua arte: Lia Pasqualino Noto (Palermo, 1909 – Palermo, 1998) celebrando così il ventesimo anniversario della sua scomparsa.
Da lunedì 18 giugno a domenica 1 luglio 2018, apriranno per la prima volta al pubblico le porte della casa-studio dell’artista. Il progetto ha coinvolto diversi artisti del panorama internazionale contemporaneo, invitati a relazionarsi con la vita e l’opera della pittrice palermitana, in un percorso che si riappropria degli spazi di casa Pasqualino Noto. Creando uno scenario capace di dialogare in sintonia con l’atmosfera e gli ambienti preesistenti, si rende testimonianza di quel fervore intellettuale che fu fra i più vivi focolari culturali della città di Palermo, ospitando tra le più radicali personalità del panorama artistico italiano fra le due guerre.
Artisti partecipi: John Armleder / Morgane Tschiember - Sarah Buckner - Gianluca Concialdi -
Nicolas Deshayes - Patrizio Di Massimo - Anna Franceschini - Gelitin - Chantal Joffe - Sonia
Kacem - Athena Papadopulos - Diego Perrone - Maia Regis - Francesco Simeti - Kiki Smith.
Il progetto espositivo intreccia passato e presente anche della famiglia Pasqualino Noto invitando, accanto agli artisti, i componenti della famiglia dell’artista - Beatrice, Caterina, Lia, Liuc, Maia, Matilde - a realizzare alcune opere, con il fine di restituire l’immensa eredità che l’artista ha lasciato nell’esperienza delle generazioni successive.
Lia Pasqualino Noto, esponente del Gruppo dei Quattro insieme a Renato Guttuso, Nino Franchina e Giovanni Barbera, fu una dinamica e singolare voce femminile della pittura dei primi del Novecento, a lungo lasciata ai margini dal dibattito artistico, ma figura fondamentale del panorama culturale palermitano. La pittrice affrontò con ferma posizione e coraggiosa coerenza gli influssi dei nuovi stili pittorici del suo tempo, dagli epiloghi del futurismo sino al più deciso astrattismo. Nel suo percorso artistico e nella sua storia emergeranno i grandi contrasti dell’Italia tra gli anni ’30 e gli anni ’50, tra cui la questione del femminile, incontrata nelle sue personali difficoltà a raggiungere il successo, di pubblico e critica, in quanto donna, arrivando a giocare sull’equivoco creato dal doppio cognome “Pasqualino Noto” per lasciare credere che il suo lavoro fosse opera di un uomo, suo marito Guglielmo Pasqualino Noto.
Un ringraziamento speciale
Tutti gli artisti; famiglia Pasqualino; Beatrice Pasqualino; Marianne Vibaek; Matilde Gagliardo, Casa di Cura Noto Pasqualino, Palermo; Immobiliare Glibag s.rl., Palermo; Mirko Rizzi; Marsèll; Costanza Tasca D’Almerita, Principessa di Camporeale; Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Andrea Cusumano, Assessore alla Cultura di Palermo; Antonella Purpura, Direttrice GAM - Galleria D’Arte Moderna, Palermo; Rosario Perricone, Direttore Museo Internazionale Delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo; Dott. Alberto Coppola Amero D’Aste Stella, Presidente Accademia di Belle Arti di Palermo; Prof. Mario Zito, Direttore Accademia di Belle Arti di Palermo; Arch. Antonio di Lorenzo, Responsabile Attività Scientifica Museale, GAM, Palermo; Dott.re Aldo Chiappone; Avv. Martina Botton, Padova; Costanza Chirivino; Maria Stafi; Arch. Giuseppe Gelardi; Enza Carollo; gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo; Gabriele Zaffuto; Francesco Galvagno;
Si ringrazia per la collaborazione
Tutti gli artisti; Galleria Clima, Milano; Galeria Vera Cortês, Lisbona; Galleria Raffaella Cortese, Milano; Galleria Monica De Cardenas, Milano; Galleria Massimo De Carlo, Milano; Galleria, Emalin Londra; Galleria Francesca Minini; Galleria Loevenbruck, Parigi; Overdriveart srl, Milano; Galleria Gregor Staiger, Zurigo; Galleria Stuart Shave/Modern Art, Londra; Galleria T293, Roma; Galleria Vistamare, Pescara.
Partners
Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione
GAM - Galleria D’Arte Moderna di Palermo
Via Sant'Anna, 21, 90133 Palermo PA, +39 091 843 1605
[email protected] - www.gampalermo.it
Museo Internazionale Delle Marionette Antonio Pasqualino, Palermo
Piazza Antonio Pasqualino, 5, 90133 Palermo PA, +39 091 328060
[email protected] www.museodellemarionette@it
Accademia di Belle Arti di Palermo
Palazzo Fernandez, via Papireto 20, Palermo +39 091 580876
[email protected]
www.accademiadipalermo.it
Sponsors
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno
NUOVE//Contemporary Art Production
Via Via Boscovich 31, 20124 Milano, Italy
Via Vendramini 26, 36061 Bassano Del Grappa +39 3389137314
[email protected] - www.nuoveresidency.tumblr.com
Marsèll
Showroom - Marsèlleria
Via Paullo 12/A Milan
+39 02 76394920 - Press Office +39 049 9804512
[email protected] www.marsell.it
Tasca d’Almerita - Conte Tasca d’Almerita Soc. Agr. a R.L.
Via dei Fiori, 13, 90129, Palermo - Tel. +39 091 645 9711 / Fax. +39 091 426 703
[email protected] www.tascadalmerita.it