Silenzio! Per John Cage

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE FILIBERTO MENNA
Lungomare Trieste 13, Salerno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
06/10/2012

ore 21

Generi
serata - evento

Attraverso alcuni materiali video poco conosciuti in Italia verrà reso omaggio, nella ricorrenza del centenario dalla nascita, a John Cage, indiscusso protagonista della ricerca artistica del Novecento.

Comunicato stampa

SILENZIO!

Per John Cage

Presenta Angelo Trimarco

Introduce Stefania Zuliani

Estratti video da:

9 Evenings: Variations VII by John Cage, 1966 (20’)

One11 and 103, regia di Henning Lohner, 1992 (15’)

In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea, propone Silenzio! Per John Cage. Attraverso alcuni materiali video poco conosciuti in Italia verrà reso omaggio, nella ricorrenza del centenario dalla nascita, a John Cage, indiscusso protagonista della ricerca artistica del Novecento. Due gli estratti selezionati da Stefania Zuliani e presentati da Angelo Trimarco:

Variations VII fa parte di una serie di opere indeterminate che Cage iniziò nel 1958 con un impiego sempre crescente di apparecchiature elettroniche. L’estratto video propone la performance tenutasi a New York nel 1966, all’interno di un progetto che vide, tra gli altri, protagonista Robert Rauschenberg, un lavoro sperimentale in cui l’elemento performativo è dominante, attestando la qualità sinestetica della ricerca musicale di Cage, sempre aperta alla relazione e al confronto con i linguaggi visivi.

One11 è un film in bianco e nero senza trama o attori, dove assoluta protagonista è la luce. John Cage ha creato il suo unico lungometraggio nell'anno della sua morte, un’opera dal carattere radicalmente sperimentale in cui, come ha scritto lo stesso Cage, si manifesta " l'effetto della luce in uno spazio vuoto. Ma nessuno spazio è in realtà vuoto e la luce mostrerà ciò che è in esso". Il film è accompagnato dalla composizione 103 eseguita dalla WDR Symphony Orchestra della Radio tedesca di Colonia.

Entrambi i video appartengono alla collezione della Mediateca della Fondazione Filiberto Menna, consultabile dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 19,30.

Silenzio! Per John Cage è un’iniziativa che si inserisce nel programma nazionale della VIII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) a cui la Fondazione Filiberto Menna aderisce anche quest’anno assieme ad altre realtà salernitane. In particolare alle ore 18.30 la Galleria Paola Verrengia, all’interno della mostra Fluxus&Fluxus 1962-2012, propone la proiezione del video Fluxfilm Anthology introdotto da Antonio d’Avossa mentre la Galleria Tiziana Di Caro ospita la collettiva Reality Show, un progetto di Stanislao di Giugno (ore 15.00-20.00)