Silia Ka Tung – Garden of heavenly delights
Si tratta di una serie di dipinti, disegni, tessuti, sculture in tela cucita e installazioni. I suoi dipinti e disegni giocosi includono elementi astratti casuali e forme organiche rese con colori audaci e vibranti.
Comunicato stampa
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea è lieta di presentare una nuova selezione di opere dell'artista londinese Silia Ka Tung. Si tratta di una serie di dipinti, disegni, tessuti, sculture in tela cucita e installazioni. I suoi dipinti e disegni giocosi includono elementi astratti casuali e forme organiche rese con colori audaci e vibranti.
La mostra include le caratteristiche sculture in morbida tela cucita, su cui l’artista dipinge motivi colorati. Quest’ultime rappresentano creature mitiche, funghi, frutti esotici e forme organiche come rami d’albero. Il suo lavoro esplora i temi dell'identità, del folklore e della memoria con una fusione unica di elementi provenienti da diverse culture: dalla mitologia cinese e greca, ai manga giapponesi, dai media coreani alla filosofia indù.
La mostra comprende anche un'installazione site-specific basata sul mito greco dell'incontro di Ulisse con i mangiatori di loto e sugli effetti inebrianti e narcotici dei frutti del loto. Questi sono rappresentati dai "baccelli" appesi in tessuto dipinto a forma di pera, mentre le forme tessili sul pavimento si riferiscono a pozzi di catrame.
Ka Tung crea un paese delle meraviglie fiabesco, un paesaggio onirico magico unico nel suo genere, abitato da creature misteriose che personificano la magia, la saggezza e il folklore ispirati ai molti fenomeni meravigliosi del mondo naturale. Il "Giardino delle delizie celesti" è un'intrigante miscela di fantasia moderna e fantascientifica combinata con le influenze della cultura e della tradizione cinese. Ordine e caos vanno di pari passo con lo Yin e lo Yang, il concetto filosofico che descrive forze opposte ma interconnesse. Si tratta di un viaggio visivo che racconta la complessità della natura attraverso i colori dei racconti popolari e della mitologia.
BIOGRAFIA
Silia Ka Tung è nata nello Xinjiang, in Cina, e vive e lavora a Londra. Ha conseguito il diploma in pittura presso il Chelsea College of Arts (1997-2000), seguito da un MFA in pittura presso la Slade School of Fine Art (2000-2002). Tung ha partecipato a numerose mostre collettive e personali nel Regno Unito e a livello internazionale, tra cui la Royal Academy of Arts di Londra, Arti et Amicitiae di Amsterdam, la Galerie Karsten Greve di Parigi, il Rubin Museum di Tel Aviv, il KISS - Kunst im Schloss Untergröningen, il Centre Design di Marsiglia, il MoCA di Shanghai e il Jerwood Space di Londra.