Simona Da Pozzo – Hacking Monuments
ArtCityLab presenta Hacking Monuments: un intervento di Simona Da Pozzo per Milano Attraverso: Persone e luoghi che trasformano la città.
Comunicato stampa
ArtCityLab presenta Hacking Monuments: un intervento di Simona Da Pozzo per Milano Attraverso: Persone e luoghi che trasformano la città.
L'artista ri-formula il significato e il ruolo visivo dei monumenti presenti in città – attraverso quattro disegni che ne analizzano il legame con il territorio e sui margini in cui si potrebbe intervenire per ridare loro nuova vita.
La mostra presenta la sua ricerca sulla funzione odierna dei monumenti pubblici, relegati a componenti paesaggistici spesso invisibili, e sfondo di fotografie frettolose. Questi oggetti monumentali non svolgono nemmeno più una funzione decorativa per gli abitanti: l'occhio percepisce il monumento come un tutt'uno vago e distante, un ennesimo dettaglio in un panorama sovrappopolato da immagini e informazioni. I monumenti tendono così a svanire dalla sfera dell'attenzione nonostante il piedistallo che li eleva.
Focus della mostra sarà Rendere il volto, un’installazione che tenta di reincorporare i monumenti in un linguaggio altro, effimero, fatto di nuove consuetudini; si tratterà del primo hackeraggio di una serie. Questo, ricicla il monumento di Sant’Ambrogio in un’azione che prevede il coinvolgimento diretto dei cittadini, in un movimento di appropriazione della dimensione storica e rappresentativa dello spazio urbano. L’installazione verrà azionata in tempo reale dai fruitori.