Simona Uberto – Risveglio. Family 2021

Informazioni Evento

Luogo
GLI EROICI FURORI
Via Melzo 30, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Gli ingressi alla mostra saranno contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza
Sarà anche possibile visitare la mostra su appuntamento

Vernissage
27/01/2021

ore 17-20

Artisti
Simona Uberto
Generi
arte contemporanea, personale

Inizia la nuova stagione espositiva a Gli eroici furori per l’anno 2021 con una nuova parola della ricerca di Simona Uberto chiamata Family: RISVEGLIO.

Comunicato stampa

Siamo lieti di riprendere la nuova stagione espositiva a Gli eroici furori per l’anno 2021 con una nuova parola della ricerca di Simona Uberto chiamata Family: RISVEGLIO. Come un monito e un incoraggiamento dopo un anno difficile come il 2020 in cui siamo stati costretti a interrompere le nostre attività, quasi in preda a un involontario torpore, ecco il Risveglio.
L’idea della Family di parole è stata pensata dalla Uberto come un nucleo che si arricchisce di continuo, un “dono” fatto da persone a lei vicine: la parola viene scelta con riflessione, scritta a mano e in corsivo, nel colore preferito, per far emergere l’unicità e l’identità di chi l’ha scelta e pensata e poi donata all’artista.
La parola viene rimodellata a mano da Simona Uberto in modo tridimensionale, quindi appesa a parete per raggiungere le altre parole che compongono la Family espansa e allargata. Una famiglia fatta di incontri fortuiti, a volte casuali, a volte predestinati, una famiglia in continuo divenire.
In questo modo si definisce l’identità collettiva, come somma di tante qualità, peculiarità e eccezionalità, somma di persone uniche e irripetibili.
L’unione crea la forza, per nascere e rinascere, per affrontare con entusiasmo il nuovo anno.
Tra le parole…TRASFORMAZIONE, AMORE, DIVENIRE, UMANITA’ e naturalmente RISVEGLIO….c’è la nostra parola…FURORE.

L’installazione che risulta tra tutte le parole della Family è armonica tra significati e emozioni, senso e valore. In galleria sarà presente una selezione di parole della Family particolarmente evocative per noi, in questo tempo e in questo luogo.

Durante l’Opening e durante il tempo della mostra saranno organizzate letture poetiche e incontri con artisti, utilizzando mezzi telematici di collegamento e dirette Instagram e Facebook.

Simona Uberto, nata a Savona nel 1965, è un’artista che lavora su temi che riguardano i rapporti umani nel tempo della quotidianità. Sperimenta diversi linguaggi, dalla fotografia che diventa scultura, al disegno, all’installazione. E’ professore ordinario di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove ha compiuto studi artistici. Espone come artista dal 1989 in diverse gallerie italiane presentando sculture, installazioni con l’uso della fotografia.
A Gli eroici furori presenta nel 2020 Campo Libero insieme a tre suoi giovani allievi all’Accademia di Brera. Qui, nella serie intitolata “Fata Morgana”, l’artista rimodella il paesaggio invertendone i valori prospettici per poi ricomporlo in una nuova visione su piani differenti, sorprendendo lo sguardo con una nuova visione del reale.