Simone Forti – On An Iron Post
Simone Forti presenterà On An Iron Post, un importante ritorno dell’artista internazionale in mostra in una galleria italiana dagli anni ’70.
Comunicato stampa
Nello stesso periodo Simone Forti presenterà On An Iron Post, un importante ritorno dell'artista internazionale in mostra in una galleria italiana dagli anni '70. Italiana di origine e trasferita fin da piccola a Los Angeles, Forti è da oltre cinque decenni una figura di spicco nel panorama artistico per lo sviluppo della performance contemporanea. Artista, coreografa, danzatrice, scrittrice, Forti si è dedicata alla ricerca di una consapevolezza cinestetica e di composizione, rimanendo sempre legata alla sperimentazione e all’improvvisazione. La collaborazione con altri artisti, partendo dai suoi mentori Anna Halprin – che Raffaella Cortese ha esposto nel 2012 – e John Cage, fino ad arrivare a musicisti quali Charlemagne Palestine e Peter Van Riper, ha rappresentato un altro pilastro della sua pratica artistica. Nei primi anni ‘60, insieme a ballerini tra cui Steve Paxton e Yvonne Rainer, Simone Forti ha contribuito a innovare l’idea della danza e della performance art introducendovi i movimenti della vita di tutti i giorni. Durante il suo periodo romano, in cui abitava in prossimità dello zoo, ha cominciato a sviluppare parti di performance partendo dall’osservazione dei movimenti degli animali.
In occasione della personale in via Stradella 7 sono esposte opere recenti e alcuni lavori storici che presentano, usando le parole dell'artista, un coinvolgimento intimamente fisico con l’oceano, il fiume, il lago e con la sabbia, l’acqua e la neve.