Simone Fugazzotto – The Monkey Show
Una mostra che narra di come la natura, nonostante la sua apparente forza indistruttibile, stia perdendo la lotta contro la sua creatura più complessa, L’UOMO.
Comunicato stampa
Venerdì 25 maggio dalle 16.00 si terrà, presso Spazio Concept, via Forcella 7 Milano, il vernissage, tra buffet e musica dal vivo, di “The Monkey Show (Homo Sapiens?)” di Simone Fugazzotto: una mostra che narra di come la natura, nonostante la sua apparente forza indistruttibile, stia perdendo la lotta contro la sua creatura più complessa, L’UOMO.
Tutti i giorni il progresso sembra condurre le nostre vite verso un futuro felice, ricco di armonia e benessere. Se però si osserva il mondo circostante con sguardo disincantato, vediamo una realtà opposta. L’UOMO non ha mai avuto così paura: dei suoi simili, delle malattie, di invecchiare, di tutto quello che non comprende.
La denuncia lanciata dall’artista milanese passa anche dalla scelta, assolutamente originale, del supporto usato, il plexiglass, montato su pannello di cemento. Materiali che parlano e che raccontano la condizione dell’uomo contemporaneo, sospeso tra la dipendenza dal petrolio, rappresentato dal plexiglass, e l’isolamento delle città, dove muri di cemento ci separano gli uni dagli altri.
Le scimmie saranno i soggetti protagonisti dell’esposizione: terrorizzate dalla gabbia in cui sono rinchiuse in solitudine, fungeranno da maschera dell’essere umano, infelice e imprigionato nella città. L’uomo contemporaneo qui rappresentato è, infatti, in balia di forze a lui estranee e negative così come le scimmie ingabbiate hanno ormai perso il contatto con la natura e, annoiate, rimangono inerti al loro destino.
Seguirà alle ore 22.00, in piena sintonia con la tematica dell’evento, il live show del gruppo siciliano noise-funk-autorale dal nome RadioChimica. La band nell’estate del 2011 denuncia la condizione dell’uomo pubblicando "Cronache di una marionetta", il singolo del loro primo videoclip. Il gruppo si scaglia inoltre contro l’insensatezza della realtà musicale commerciale ma anche contro le regole che spesso viziano persino il circolo “underground” di oggi.
La serata si concluderà alle 23.59 con la condivisione di una torta in occasione del compleanno dell’artista Simone Fugazzotto e con i relativi festeggiamenti.
INGRESSO VENERDI’ 25 MAGGIO
INGRESSO LIBERO dalle ore 16.00 alle 18.00.
€ 7,00 a partire dalle 18.00 (aperitivo compreso di 1 drink e accesso al concerto)
€ 5,00 a partire dalle 21.30 esclusivo del concerto dei Radiochimica.
L’ingresso alla mostra nei giorni successivi è gratuito
(ore 16.30-19.30 escluso sabato 27, giorno in cui la mostra sarà chiusa).
////////////////////////// contatti //////////////
Ilaria Petrosillo / +39 349 3806646 / [email protected]
Spazio Concept | Via Forcella 7/13 | 20144 Milano / www.spazioconcept.it
L’ARTISTA / BIO
SIMONE FUGAZZOTTO
http://www.fugazzotto.it/
http://www.myspace.com/simonefugazzotto
Simone Fugazzotto nasce a Milano il 26 maggio 1983. Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Santa Marta di Milano si trasferisce a Londra, lavorando come graphic designer presso uno studio privato. Rientrato a Milano nel 2001 frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera fino al 2003, quando decide di proseguire i suoi studi artistici a New York, presso la School of Visual Arts. Benché di formazione classica, Simone Fugazzotto ha voluto apprendere tutte le tecniche pittoriche accademiche nelle più minuziose sfumature. Questo gli ha fornito i mezzi e le conoscenze per evadere dalla gabbia della pittura figurativa, spingendolo a cercare nuovi stimoli in tecniche e materiali anticonvenzionali e regalando così al suo pubblico ogni volta qualcosa di nuovo e sperimentale, pur mantenendo uno stile inconfondibile.
RADIOCHIMICA
http://www.myspace.com/radiochimicaband
I Radiochimica nascono e crescono musicalmente a Barcellona Pozzo di Gotto in Sicilia. Attivi dagli inizi del 2008, portano con sè un bagaglio di live, festival e casting vari che li ha "portati in giro" dapprima per tutta la provincia e successivamente anche fuori dai confini messinesi. I due suonano insieme dal 2005, dopo aver cambiato vari assetti e formule, decidono di intraprendere la strada più affine al loro approccio musicale, il Duo. Nel 2009 registrano un Ep e si trasferiscono a Milano con l'intento di far conoscere il proprio progetto. A Settembre 2010 incidono il loro primo disco ufficiale "Fabula Rasa" negli studi Zen Arcade (a Catania) con Toni Carbone che ha registrato, mixato e collaborato artisticamente con il Duo. Nell'estate del 2011 hanno girato il videoclip del singolo "Cronache di una marionetta" contenuto in Fabula Rasa. Il video è girato interamente in stop motion da Milan Kopasz in collaborazione con Pezze&Bottoni (design, creature, scenografa e costumi).
GLI ORGANIZZATORI
LO SPAZIO / SPAZIO CONCEPT
Spazio Concept
Via Forcella 7/13 | 20144 Milano
www.spazioconcept.it | +39 0245486990
Spazio Concept è una location situata nel cuore di Zona Tortona, fulcro di moda, cultura e design scandita dal Salone del Mobile e dalla Design Week. Concepito come centro polifunzionale, nato con l'intenzione di fungere da punto di riferimento in ambito culturale per artisti, curatori e amanti delle arti, lo spazio offre anche la possibilità di ospitare eventi di varia natura.
Spazio Concept è costituita da cinque spazi ognuno dei quali offre degli specifici servizi e caratteristiche utili agli obiettivi dei clienti, raggiungendo una metratura complessiva di oltre 750 m2. Si distingue per la sua versatilità nell'ospitare manifestazioni che variano dalla musica all'arte, intrattenimento e commerciali, affiancando servizi integrati quali la produzione, comunicazione, catering ed allestimenti.