Simplicitas Magna
La mostra prende le mosse dal neoclassicismo per proporre in chiave contemporanea canoni estetici e simbologie proprie di quel periodo storico attraverso una discorso iconografico che appartiene all’oggi. La semplicità e la purezza delle linee classiche si incontra quindi con temi e poetiche propri della contemporaneità.
Comunicato stampa
Giovedì 9 giugno, alle ore 18.00 apre un’originale mostra collettiva tutta dedicata a un nuovo concetto di neoclassicismo, sempre nell’ambito del percorso di ricerca all’interno delle tendenze dell’arte contemporanea della Bongiovanni Gallerie
La giovane curatrice Raimonda Z. Bongiovanni propone infatti, per il mese di giugno 2011, questa mostra che prende le mosse dal neoclassicismo per proporre in chiave contemporanea canoni estetici e simbologie proprie di quel periodo storico attraverso una discorso iconografico che appartiene all’oggi. La semplicità e la purezza delle linee classiche si incontra quindi con temi e poetiche propri della contemporaneità.
Gli artisti coinvolti, quindi, attraverso le loro opere, cercano di attivare un dialogo con il pubblico che guardi alla storia dell’arte veicolandola alle loro personali poetiche.
Il risultato è un allestimento di grande impatto dove i molteplici medium realizzativi creano un flusso di contenuti e immagini dove purezza e linearità sono padrone assolute. La Simplicitas Magna del mondo contemporaneo si offre così anche all’occhio dello spettatore meno esperto, fornendo una chiave di lettura condivisa e universale, coniugando ed unendo artisti emergenti con nomi già di fama nazionale ed internazionale.
Gli artisti in mostra si raccolgono attorno a tre tecniche principali:
1. Fotografia: barbarauccelli, Paolo Balboni
2. Pittura: Claudio Di Carlo, Grelo, Antonio Marino, Marco Rea, Pietro Campa, Tommaso de Falco, Monticelli e Pagone
3. Scultura: Leonardo Santoli, Paolo Hermanin, Roberto Lucifero, Luigi Petracchi
L’evento sarà inserito nel blog madeinexghetto, edizione 2011, un appuntamento che ha attirato un vasto pubblico nelle strette vie dell'ex ghetto ebraico di Bologna e che si è svolto infatti sabato 21 maggio dalle ore 17 alle ore 23 e dove Bongiovanni Gallerie ha partecipato con grande entusiasmo.
Il vernissage della mostra sarà accompagnato da un brindisi e da degustazioni di prodotti estivi studiati ad hoc per l’evento uniti a prelibatezze in cioccolato a cura della Compagnia del Cioccolato.
Collaboreranno alla realizzazione dell’evento anche ArtHotels Bologna, che accoglierà alcune opere di Simplicitas Magna.