Solo Residencies – Irem Yazici
Sarà possibile scoprire le opere frutto dell’esperienza vissuta nel contesto domestico che caratterizza il progetto e avere un confronto diretto con l’autrice, in modo da indagarne la poetica e la ricerca in relazione agli spazi che l’hanno ospitata.
Comunicato stampa
C.F. Contemporary Fire è lieta di annunciare ‘Solo Residencies’, un nuovo ciclo di residenze a cura di Caterina Fondelli, che prevederà un nuovo concetto di permanenza nella sede del progetto, un approccio più dedicato a un singolo artista e un focus amplificato sul concetto di condivisione. La prima artista a farne parte è Irem Yazici (1989, Turchia), che sarà presente a Cerreto Guidi dal 2 al 16 ottobre 2022.
La giornata di Domenica 16 Ottobre sarà dedicata all’evento di open studio alla presenza dell’artista dalle ore 10:30 alle 13 e dalle 15 alle 19:30 circa, presso Via Francesca sud, 115 a Poggio Tempesti, Cerreto Guidi (FI).
Sarà possibile scoprire le opere frutto dell’esperienza vissuta nel contesto domestico che caratterizza il progetto e avere un confronto diretto con l’autrice, in modo da indagarne la poetica e la ricerca in relazione agli spazi che l’hanno ospitata.
Il ciclo ‘Solo Residencies’ di C.F. Contemporary Fire, che si affianca e si alterna alle residenze che comprendono piccoli gruppi di artisti, ruota attorno al concetto di honor system, tipico dei paesi britannici, in cui il mutuo scambio e la fiducia fra individui dettano le regole di convivenza sociale e comunitaria. L’idea delle residenze localizzate in un luogo tuttora vissuto da un nucleo familiare, nasce con l’intento di generare incessanti scambi e confronti, sia fra persone, che con l’ambiente naturale circostante, ricco di esemplari vegetali e animali. Il dialogo perpetuo intessuto con le innumerevoli variabili e guidato insieme alla curatrice, consentirà l’interiorizzazione di suggestioni e spunti nell’ottica di un flusso creativo che impatti sul lungo periodo la pratica dei protagonisti coinvolti.
Questi nuovi periodi di residenza che saranno dedicati a un singolo artista, prevederanno maggiori momenti e attività di condivisione con la curatrice, per poter scoprire le zone limitrofe con le diverse personalità artistiche, paesaggi, spunti di ispirazione e occasioni di partecipazione a eventi e mostre.
Contatti
[email protected]
+39 3349874881
Per raggiungerci
43°45'26.4"N 10°49'23.1"E
È sempre possibile organizzare uno studio visit su appuntamento con l’artista, in particolar modo nella giornata di Sabato 15 Ottobre 2022. Per informazioni scriveteci o contattateci.
Caterina Fondelli (1991, San Miniato) è una curatrice di arte contemporanea di base in Toscana. Dopo la laurea in Lingue, letterature e culture artistiche europee, si dedica alla mediazione culturale in istituzioni di prestigio a Londra. Tornata in Italia, ottiene un master in Contemporary Art Markets presso NABA, Milano, collaborando prima da assistente e poi come organizzatrice di mostre per gallerie d’arte contemporanea. Scrive per alcune pubblicazioni del settore e recentemente ha iniziato a dedicarsi alla curatela indipendente, a seguito di un corso in pratiche curatoriali presso la School for Curatorial Studies di Venezia.
Irem Yazici (1989, Turchia. Vive e lavora a Eskisehir, Turchia) è un artista autodidatta dedita al ricamo a mano dal 2014. Le sue opere consistono principalmente in mondi e personaggi surreali; creare il proprio regno le dà l'opportunità di sentirsi a proprio agio nell'esprimere le sue visioni e sogni ad occhi aperti. L’artista ricerca trame, motivi e colori, mentre crea questi universi e sperimenta le tradizionali tecniche di ricamo a mano per trovare i propri modi artistici per usarli. Una delle parole chiave che descrive al meglio la sua arte è 'massimalista' in quanto non le piace limitarsi alle tecniche, ai materiali e ai colori per creare un campo di esplorazione più ampio. La sua pratica è spesso ispirata da forme e trame insolite legate alle biologie marine, come microscopiche creature marine, spesso descritte come strane e lontane dal mondo umano, invisibili, emarginate e aliene. Attraverso le sue opere, abbraccia l'escluso e lo strano, per evidenziare la bellezza interiore.
Ha creato un libro tutorial intitolato Tiny Stitches e ha ricamato le illustrazioni del libro per bambini Princess Pinecone and the Wee Royals. Il suo lavoro è stato presentato su piattaforme come Textileartist.org, Vice Creator's Project e Vogue e ha realizzato collaborazioni con brand fra i quali Coach, Soludos e DMC.