Sonia Arienta – Nidi nodi. Fluidi
Seconda tappa di “Nidi, nodi. Fluidi” progetto site specific triennale di Sonia Arienta. Sempre accessibile, senza prenotazione, gratuito.
Comunicato stampa
Sonia Arienta
Nidi, nodi. Fluidi
Dal primo di Agosto al 30 Settembre a Rassa (VC, 13020) potete visitare la seconda tappa di “Nidi, nodi. Fluidi” progetto site specific triennale di Sonia Arienta. Sempre accessibile, senza prenotazione, gratuito.
L’inaugurazione è prevista il primo agosto alle ore 18.00, presso Segheria-Ecomuseo lungo il torrente Sorba (strada provinciale 82), con un tour del paese lungo l’intero percorso espositivo.
Durante la residenza artistica l’autrice ha individuato alcuni luoghi significativi per la vita del paese, per le sue attività recenti e passate, scelti come sedi dei lavori realizzati grazie ai dialoghi con gli abitanti e alcuni villeggianti di lungo corso.
Gli spazi protagonisti sono: una pensilina degli autobus da tempo in disuso, un locale pubblico annesso al Municipio, un vecchio lavatoio, la Segheria, la Ca’ dla Cresta, scelti per le loro specifiche funzioni così da creare uno scambio dialettico con le opere.
All’entrata del paese si trova la prima installazione: la ex pensilina dell’autobus come sede del “Pensatoio geografico”. Qui il visitatore può sedersi e immaginare tutti i viaggi possibili, confrontarsi con l’immaginario legato al viaggio degli abitanti di Rassa. Troverete cartine geografiche di diversa natura con le quali interagire attraverso la propria e l’altrui immaginazione.
Nel proseguire lungo la via principale (Via Marconi), sotto ai portici del Municipio, si trova un piccolo locale sempre aperto al pubblico noto come baretto senza oste e l’angolo book-crossing. Qui è posta l’installazione fotografica “Bacheca pubblica”, con i luoghi preferiti dagli abitanti di Rassa e nell’angolo biblioteca l’installazione “Rivelazioni nascoste”.
Ripresa la via principale al primo ponte, accanto alla fontana una scaletta porta al sottostante lavatoio, dove è collocata l’installazione NIDI II.
Percorrete il primo ponte sul torrente Sorba fino al suo centro. Da lì si inizia ad osservare la Segheria e la Fucina dove è collocata “Appunti per un polittico”.
Nei pressi del secondo ponte, sorge la Ca’ dla Cresta dove è posta “Rivelazioni nascoste II” e “NIDI I”.
Prosegue fino al 30 settembre il percorso espositivo ad Alto Sermenza presso:
Posto Tappa GTA (Rima), Pro loco di Rima San Giuseppe e piccolo gazebo nei suoi pressi, Angolo book-crossing a fianco della chiesa parrocchiale di Rimasco, Alpe Campo Rimasco- piccola baita di arrivo skilift vicino al parco giochi (chiedere a gestori rifugio).
Per info:
Instagram: @nidinodifluidi
FB @drammaturgieurbane
@soniaarienta
Siti istituzionali dei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rassa, Rossa, Unione Montana Valsesia.
Per info: [email protected] e [email protected]