Sonia Arienta – Nidi nodi. Fluidi

Informazioni Evento

Luogo
MUNICIPIO DI CARCOFORO
Carcoforo, VC, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
07/12/2023

ore 17

Artisti
Sonia Arienta
Curatori
Gabi Scardi
Generi
arte contemporanea, personale

Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto di drammaturgia partecipata creato dalla drammaturga visiva e testuale Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa.

Comunicato stampa

Sonia Arienta

Nidi, nodi. Fluidi

 

 

Dopo l’inaugurazione delle esposizioni estive nei Comuni di Alto Sermenza e Rassa, “Nidi,nodi. Fluidi”, di Sonia Arienta, curato da Gabi Scardi dal 7 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024 si sposta nei Comuni di Carcoforo e Civiasco in Valsesia (VC). In entrambi i paesi sarà possibile visitare rispettivamente due percorsi espositivi come restituzione del lavoro effettuato con gli abitanti dei due Comuni dall’autrice nel corso del mese di settembre e ottobre.

Il 7 dicembre, è’ previsto un doppio incontro per l’opening alle ore 17.00 a Carcoforo e alle 20.30 a Civiasco.

 

I Luoghi:

Carcoforo: Municipio ed Ex negozio alimentari, via Centro (CAP 13026)

Civiasco: Sala Polifunzionale (sopra il Museo, via Ercole Durio 19) e Circolo Amici miei (Via E. Durio, 19), CAP 13010.

Info: Municipio Carcoforo:0163 95125

Municipio Civiasco: 10163 55700

 

 

Nidi, Nodi. Fluidi è un progetto di drammaturgia partecipata creato dalla drammaturga visiva e testuale Sonia Arienta PhD, per e nei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rassa, Rimella e Rossa, con la coordinazione di Unione Montana dei Comuni della Valsesia e il sostegno di Fondazione CRVC. Gabi Scardi, curatrice, critica d’arte contemporanea, specializzata in arte pubblica e docente universitaria veglierà sulla qualità dell’ideazione e della realizzazione. L’iniziativa è gratuita e la visita dei percorsi espositivi non richiede prenotazioni. Il termine “drammaturgia” è da intendersi in senso ampio, come momento di scrittura collettiva, realizzata con tecniche e linguaggi misti: parole, disegni, foto, dialoghi, installazioni interattive.

 

Partner sono Fondazione Valsesia Onlus, ATL Monterosa, il Museo Archeologico e Paleontologico Carlo Conti di Borgosesia, l’ISS Carlo D’Adda-Liceo Artistico di Varallo, l’Ente Parco Naturale Alta Valsesia, Il Centro Studi e Documentazione Giovanni Turcotti (Borgosesia), l’Associazione Spazi Comuni (Varallo).

 

Il progetto costituisce un momento di riflessione attorno ai legami emotivi, estetici, ambientali e sociali fra gli abitanti (residenti, turisti, villeggianti, stranieri), il loro immaginario e un luogo di antica tradizione alpina, considerato ora marginale, a causa dello spopolamento e invecchiamento della popolazione. In realtà, i sei Comuni coinvolti nelle valli laterali dell’Alta Valsesia hanno una posizione strategica di collegamento rispetto agli antichi sentieri, snodi importanti verso il lago d’Orta, la Valdaosta e le valli ossolane

Nidi, nodi. Fluidi, di durata triennale, si articola in tre fasi, questa è la prima basata sulla raccolta di dati in dialogo con la popolazione durante residenze artistiche in ciascun Comune e la loro rielaborazione in un primo gruppo di installazioni (2023).

 

 

Date, luoghi e approfondimenti:

Instagram @nidinodifluidi

www.drammaturgieurbane.com  e www.soniaarienta.com (con i relativi profili IG e FB)

siti istituzionali dei Comuni di Alto Sermenza, Carcoforo, Civiasco, Rimella, Rassa, Rossa, Unione Montana Valsesia.

 

Per info: [email protected]  e [email protected]