Sonia Strukul
Con la mostra “Artefatti” Sonia Strukul presenta presso Piziarte, a Tortoreto Lido (Teramo), a cura di Manuela e Patrizia Alice Cucinella quindici opere di piccolo e medio formato.
Comunicato stampa
Con la mostra “Artefatti” Sonia Strukul presenta presso Piziarte , a Tortoreto Lido (Teramo), a cura di Manuela e Patrizia Alice Cucinella quindici opere di piccolo e medio formato.
Il critico Grabriele Romeo scrive di lei :
“ (…) i lavori di Sonia Strukul sono artefatti di un tempo presente,di una memoria storica che cede il passo alla “mimesi trasformista” propria della nostra società contemporanea. La sua abilità e conoscenza della tecnica del mosaico ,la posta a sviluppare superfici con cristalli, che sembrano rievocare il divisionismo seuratiano,o porzioni di campiture nette che si scandiscono “à plat” generando linee grafiche che chiamano alla nostra attenzione i lavori grafici di M.C. Escher o quelli musivi di Jerry W. Carter (…) i suoi riferimenti con l' oriente non sono da meno troviamo una corrispondenza con la pittura a soggetti animalisti di Utagawa Hiroshige, cosi' come è vedibile nel celeberrimo Gru,pino e sole nascente (2852-53). I paesaggi strukuliani, vengono immersi in una dimensione onirica, eliminando qualsivoglia riferimento umano.(...) gli elementi della Sonia sintetizzano (…) le forme del sentimento e dell' emotività caratteristiche di Caspar David Friedrich e Vincent Van Gogh .Un tratto segnico febbrile (…) che non si stanca di creare un dialogo evoutivo tra “ sogno “ , la “ “ realtà “ e il genere ( soggetto ) pittorico. La sua arte è un' osservazione microscopica ed ossessiva per la natura neofita.