SOU la prima scuola di architettura per bambini

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PER L’ARCHITETTURA
Via Giolitti 1, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Venerdì 23 settembre dalle 17 alle 19

Sabato 1° ottobre dalle 10 alle ore 12

Vernissage
23/09/2022

ore 17

Generi
incontro - conferenza

Arriva SOU la prima scuola di architettura per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni.

Comunicato stampa

SOU è la prima scuola di architettura in Italia e la seconda al mondo per bambine e bambini, dai 7 ai 12 anni. Grazie alla volontà e all’impegno della Fondazione per l’architettura di Torino, a partire dal 18 di ottobre 2022, SOUxTorino arriva anche nel capoluogo Piemontese.

La mission di SOU è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando ai valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. Abituando le bambine e i bambini alla libertà di pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e alla realizzazione dei propri sogni.

“I valori di SOU - sostengono Gabriella Gedda ed Eleonora Gerbotto, rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione per l’architettura di Torino - sono gli stessi condivisi anche dalla nostra Fondazione e quando il Presidente di SOU, Andrea Bartoli, ci ha raccontato, con grande trasporto, della sua scuola di architettura a Favara, ci siamo sentite da subito coinvolte e abbiamo voluto fortemente portare questo format anche a Torino. Crediamo infatti che l’architettura, nel suo senso più profondo, l’arte di progettare la bellezza intorno a noi, attraverso l’inclusione e la sostenibilità, sia un principio fondamentale e imprescindibile, da trasmettere fin dai primi anni d’età, per infondere sensibilità e consapevolezza rispetto a queste tematiche”

Così Andrea Bartoli - Presidente di SOU: “Era l’estate del 2015 quando abbiamo iniziato a progettare SOU, la Scuola di Architettura per Bambine e Bambini di Farm Cultural Park. A settembre di quest’anno, ci saranno 18 SOU, sparse in tutto il nostro Paese, in Comunità belle, piccole e grandi come quella della Fondazione per l’architettura di Torino. Non potrei essere più felice e grato per questo piccolo miracolo".

La scuola SOUxTorino prenderà avvio a partire dal 18 ottobre 2022, con un percorso continuativo fino a maggio 2023, con lezioni a cadenza settimanale, tutti i martedì in orario post-scolastico presso la sede del Polo del ‘900.

La Direttrice di SOUxTorino, Alice Furioso, sarà a disposizione delle famiglie interessate durante gli Open Days di venerdì 23 settembre dalle 17 alle 19 e di Sabato 1° ottobre dalle 10 alle 12, presso la sede della Fondazione per l’architettura, in via Giolitti 1.

Tema del programma di quest’anno è “Radical She”, attraverso il quale saranno proposte attività sul concetto di unicità e parità di genere, emancipazione delle bambine, in un percorso di conoscenza e scoperta. Sarà un progetto educativo multidisciplinare a cui parteciperanno architetti, urbanisti, paesaggisti, botanici, artisti chiamati a formare le bambine e i bambini a buone pratiche culturali, ambientali, sociali e civiche. La missione di “Radical She” è costruire un percorso di accompagnamento e mentoring, ovviamente non solo per le piccole studentesse di SOU, ma anche per i loro piccoli colleghi maschi, e generare comunità coese, che attraverso la creatività provino a rimuovere gli ostacoli al raggiungimento dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’ONU, in tema di Sviluppo sostenibile.

L’anno accademico che sta per iniziare vedrà, tra gli altri, questi insegnanti:

Paolo ASTRUA, Filosofia Vegetale

Gianandrea BARBERO, Architetto, Liquido Studio

Sarah BECCHIO, Architetta, Studio Errante Architetture

Paola CAPPELLETTI, Curatrice di laboratori secondo Metodo Bruno Munari®

Cristiana CATINO, Architetta, ACC Naturale Architettura

Paola COLOMBO, Illustratrice del progetto Pollaz

Laura D'AMICO, Architetta e Insegnante

Luca FOIS, Docente POLIMI ed esperto di TOYS design

Angelica GIORDANO, Architetta, Drone pilot

Carlo GRISERI, giornalista e direttore di SEEYOUSOUND

Alice LOTTI, Graphic Designer

Francesca SACCO, Collage Artist

INFORMAZIONI UTILI

OPEN DAYS

Venerdì 23 settembre dalle 17 alle 19

Sabato 1° ottobre dalle 10 alle ore 12

presso la Fondazione per l’architettura / Torino

Via Giolitti 1, Torino

INIZIO LEZIONI

Da martedì 18 ottobre (in orario pomeridiano – post scolastico)

Per informazioni, costi e iscrizioni

“per tutti coloro che vogliono immaginare, insieme a noi, le città del futuro”.

[email protected]; [email protected]

SOU Scuola di architettura - Fondazione per l'architettura / Torino

Fondazione per l’architettura / Torino

La Fondazione nasce nel 2002 su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino e promuove l’architettura come disciplina al servizio della qualità della vita. È un ponte tra il mondo della progettazione, delle costruzioni e della tecnologia e il mondo della cultura. Sostenere il valore culturale e sociale dell’architettura, promuovere la qualità delle trasformazioni di città e territori, offrire opportunità di aggiornamento professionale in presenza e a distanza: è la missione dei progetti della Fondazione, che coinvolgono esperti, cittadini, imprese e istituzioni. La Fondazione indaga bisogni sociali presenti e futuri, studia risposte innovative e attua azioni concrete sul territorio. Stimola il cambiamento e ricerca strumenti per affrontare le sfide del futuro con responsabilità e consapevolezza.

www.fondazioneperlarchitettura.it

SOU - School of Architecture for Children

SOU è un progetto senza scopo di lucro sviluppatosi all’interno del Farm Cultural Park, uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo in ambito di ripensamento e rinascita di città in fase di spopolamento. Si tratta di un vero e proprio Parco culturale, nato nel 2010 da una coppia di professionisti siciliani, Florinda Saieva e Andrea Bartoli, che hanno trasformato il centro storico della loro città d’origine, Favara, in provincia di Agrigento, in un luogo di innovazione per promuovere una nuova identità per la città e tracciare una strada per il futuro.

Il progetto, grazie alle iniziative e agli eventi correlati, ha trasformato il paese nella seconda attrazione turistica della provincia di Agrigento dopo la Valle dei Templi.

Home • Sou (sou-schools.com)