Source
In esposizione i lavori di 40 designers italiani e internazionali, workshop, eventi e seminari.
Comunicato stampa
Dal 12 al 19 settembre, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, si terrà Source una otto giorni dedicata al design autoprodotto (www.sourcefirenze.it) con una mostra che ospiterà oltre 40 designers italiani e internazionali arricchita da workshop, dibattiti e seminari. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Altrove e curato da Roberto Rubini, porterà all’attenzione del pubblico il tema dell’autoproduzione in cui il designer segue direttamente l’intera filiera produttiva: il progetto, la sua realizzazione e la distribuzione.
Source punta i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni oltre che sul lavoro dei designers che ideano e realizzano direttamente i loro prodotti dando vita a nuovi scenari tra creatività e produzione. Un percorso che si discosta dalla produzione industriale – ma a cui l’industria dovrebbe prestare attenzione - e riscopre l’artigianalità delle creazioni con un occhio al futuro e alle nuove tecnologie. Durante l’evento saranno presentati due workshop (fotografia e videomaking), dibattiti e seminari. Tra gli ospiti attesi a Firenze, Marco e Paola Albini fondatori della Fondazione Franco Albini di Milano che racconteranno di “Franco Albini e il Design, quando nasceva la produzione”; Vanni Pasca che curerà la tavola rotonda “Lezioni di design” durante la quale interverranno noti personaggi del mondo del design; tra le varie attività alcuni seminari sulle tecniche di crowdfunding, sulla vendita online degli oggetti autoprodotti e sulle potenzialità della stampa 3D.
Source è realizzato da Altrove associazione culturale e Officine Creative. Con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Main sponsor dell’iniziativa: FAF (Fondazione Architetti Firenze), Kentstrapper, FIDI (Florence Institute of Design International), F.lli Trambusti, Ugolini, kreon. Con il contributo di Mio concept store, TelaLintea, Gemdesignsrl, tuttaFirenze. Con la collaborazione di MakeTank, Eppela, OmA (Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte), Selfhabitat, ISIA, AISD (Associazione Italiana Storici del Design), ADI Toscana, FABLAB Firenze, ISAI Vicenza, CNA e Confesercenti, meltin'Concept.