Alcantara – Space Popular

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
06/12/2022

ore 18 su invito

Curatori
Domitilla Dardi
Generi
architettura

Il sodalizio tra Alcantara e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, continua con la quinta edizione di Studio Visit, programma a cura di Domitilla Dardi che invita i progettisti contemporanei a proporre una personale interpretazione dell’opera dei maestri presenti nelle Collezioni del MAXXI Architettura.

Comunicato stampa

Il sodalizio tra Alcantara e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, continua con la quinta edizione di Studio Visit, programma a cura di Domitilla Dardi che invita i progettisti contemporanei a proporre una personale interpretazione dell'opera dei maestri presenti nelle Collezioni del MAXXI Architettura.

 

Quest’anno è la volta di Lara Lesmes e Fredrik Hellberg, fondatori dello studio di architettura e arte Space Popular, che hanno scelto di esplorare il lavoro di Aldo Rossi, uno degli architetti italiani del XX secolo più influenti a livello internazionale. I due autori hanno considerato le nozioni rossiane di "fatto urbano" e di "città analoga" come riferimento per la realizzazione collettiva della città virtuale contemporanea. 

 

Il progetto parte da una riflessione critica sul Metaverso da parte degli Space Popular - in particolare sulla recente proliferazione di piattaforme che mirano a riprodurre i reali modelli di mercato immobiliare attraverso la vendita di terreni virtuali - per arrivare a proporre un approccio civico all’urbanistica dell’internet immersivo.