Spime.Im – Vento zero

Informazioni Evento

Luogo
POLITECNICO DI TORINO
Corso Duca Degli Abruzzi 24, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
14/11/2020

no, solo evento online dalle ore 21,30

Contatti
Sito web: http://spime.im/
Generi
performance - happening, musica

Performance live in esclusiva dalla Galleria del Vento del Politecnico di Torino, in diretta streaming. Tra i primi eventi di TOurDAYS, il percorso lungo un anno per dare spazio a chi crea spazio. Aspettando TOdays Festival 2021.

Comunicato stampa

Il collettivo di arti multimediali torinese SPIME.IM formato dai due musicisti Gabriele Ottino e Davide Tomat (già assieme nei Niagara), il media-artist Stefano Maccarelli ed il visionario ingegnere Marco Casolati, ideatore e sviluppatore del guanto midi alla base dell’esperienza SPIME.IM, parteciperà a Biennale Tecnologia 2020 con un esclusivo intervento artistico “site specific” al Politecnico di Torino dal titolo evocativo “VENTO ZERO”.

All’interno infatti della storica e suggestiva Galleria del Vento del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale, verrà posizionato un singolare oggetto sonoro, una sorta di campana del vento, realizzata utilizzando gli scarti che la nostra società mutevole produce quotidianamente. L’azione della turbina porterà gli oggetti ad urtarsi tra loro, producendo suoni che verranno catturati, elaborati e processati in tempo reale dal collettivo artistico durante l'inedita performance live, ripresa e trasmessa in diretta streaming sabato 14 novembre sui canali ufficiali del festival.

SPIME.IM interpreterà così il tema “Mutazioni” di questa particolare edizione 2020 del festival, progettando un oggetto in continuo movimento e mutazione di stato, un totem contemporaneo, forma di vita instabile, simbolo dello spreco, che eccitato dal flusso dell'aria produrrà suggestioni sonore frammentate tra grandinate di noise e libere cascate di beat taglienti, ricordandoci l’importanza di una maggiore consapevolezza verso forme di sostentamento energetico sostenibili e sulla caducità mutevole dell’uomo, sulla sua identità e sulla sua indelebile impronta nel mondo.

VENTO ZERO è immaginazione e realtà, scienza e umanità. SPIME.IM sintetizzano la realtà contemporanea unendo l’espressione umana con le potenzialità tecnologiche, in un mondo virtuale infinitamente mutevole.

http://spime.im/