Start: Artisti uniti per iniziative umanitarie
Una giornata dedicata all’arte con 24 artisti che doneranno ognuno un’opera che sarà battuta a un asta.
Comunicato stampa
Grande evento di beneficenza organizzato da, Associazione Culturale Start, Società Umanitaria, a favore di Emergency.
Dalle 9,30 alle 19,00 - 14 giugno 2014,
Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria di Milano,
Via San Barnaba 48 – Milano
L'associazione culturale Start che ha lo scopo di favorire l'integrazione delle arti attraverso la promozione di eventi rivolti alla raccolta fondi a scopo di beneficenza, insieme alla Società Umanitaria di Milano e ad Emergency, organizzano la grande asta dell'arte a favore dei bambini in zone di guerra. Una giornata dedicata all'arte con 24 artisti che doneranno ognuno un'opera che sarà battuta a un asta nella giornata del 14 giugno 2014 e il cui ricavato sarà devoluto a favore delle Azioni Umanitarie di Emergency. Durante tutta la giornata del 14 giugno 2014 dalle 9,30 esposizione d'Arte Umanitaria con interventi e performance dal vivo degli artisti presenti. Alle 17,00 le opere scelte saranno battute all'asta e il ricavato sarà devoluto ad Emergency.
Start Associazione Culturale
Il senso di una nuova associazione cuturale di artisti significa, in questo momento storico, la condivisione di idee e progetti al fine di promuovere cultura in Italia e all’estero. Start, questo il nome della nascente associazione, si propone di far convergere al proprio interno non solo artisti del settore delle arti figurative ma anche, ed è qui che riteniamo di essere innovativi, figure che abbraccino tutte le arti. Dalla pittura, dunque, alla scultura e ancora dal teatro alla musica, classica e contemporanea, dalla letteratura fino alle espressioni coreografiche della danza. Tutto questo per cercare di far coesistere in maniera intrecciata le diverse strutture culturali che il nostro Paese, nella sua migliore tradizione artistica, può vantare di avere. E allora le arti rappresentate in Start, non camminano da sole e slegate una dall’altra ma coesistono e si mescolano finalizzate a un unico obiettivo, quello di produrre arte, come nutrimento dell’anima. È anche il senso finale di ciò che vorrà essere la grande kermesse di Expo 2015, il nutrimento del pianeta, che si trasforma - e che cosa è l’arte se non una trasformazione condivisa del pensiero - in energia per la vita, che noi intendiamo rivolto alla rigenerazione sostanziale di ciò che intendiamo essere lo spirito umano.
Società Umanitaria
La Società Umanitaria è una delle istituzioni storiche di Milano. Ente morale, è nata nel 1893 grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria, mecenate mantovano, che con l’aggettivo “umanitaria” non intendeva una semplice assistenza sotto forma di beneficenza, ma un’assistenza operativa, che fosse in grado di “mettere i diseredati, senza distinzione, in condizione di rilevarsi da sé medesimi, procurando loro appoggio, lavoro e istruzione”.
Emergency
Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.
In questi 20anni, dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi.
Artisti:
Marco Baj - Francesca Bruni - Rita Carelli - Caro - Mario Ciufo - Vittorio Emanuele - Alejandro Ferrante- Renata Ferrari - Carlo Ferreri - Erika Filiposka - Barbara Galbiati - Mastro - Maria Montanari - Marco Morarelli - Lorenzo Pietrogrande - Poli - Mihaela Popescu - Rank – Pino Roscigno - Lucrezia Ruggieri - Cristina Solano - Nino Tassone - Pea Trolli - Emanuela Volpe.