Stefan Muller – L’architettura della città di Padova

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO ANNA BREDA
Via San Fermo 51, Padova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato 10.30 – 13.00, 15.30 - 19.30

Vernissage
20/09/2012

ore 18.30

Artisti
Stefan Muller
Generi
fotografia, personale

La fotografia è la protagonista di questo evento dove verranno messi in mostra alcuni scatti inediti che il fotografo ha eseguito nella città di Padova.

Comunicato stampa

La fotografia è la protagonista di questo evento dove verranno messi in mostra alcuni scatti inediti che il fotografo ha eseguito nella città di Padova. Nella consapevolezza che la figura della città moderna viene costruita, a partire dalla fine del Settecento, nel viaggio in Italia degli architetti tedeschi, inglesi e francesi alla scoperta dell’architettura greca e romana come fondamento dell’Europa e della civiltà occidentale, l’itinerario personale di Mϋller si ferma nella Città di Padova.

L’idea di riporre nelle mani di un fotografo il compito di descrivere le forma e i luoghi di una città come Padova, ha avuto come risultato una selezione di ventisei fotografie. Questa analisi sulla città va intesa anche come un’opera compiuta, un progetto esso stesso; un tentativo di valorizzare alcuni luoghi di una città che vive in quanto ricorda.

E’ nell’esperienza di questi ambienti vissuti che ognuno di noi raccoglie e memorizza le proprie immagini di città. Così alcuni luoghi della Padova di Stefan Mϋller sembrano a volte messi in pausa perché ne venga colta una silenziosa teatralità, quasi meditativa.

Biografia

Stefan Mϋller nasce a Bonn nel 1965. Dal 1990 al 1995 studia Scienza della comunicazione presso la Scuola professionale superiore di Dortmund. Nel 1992 ottiene il primo incarico professionale dal Prof. O.M. Ungers. Nel 1994 si trasferisce a Berlino e da allora riceve incarichi da Kleihues+Kleihues, Max Dudler, Ortner+Ortner, Theo Brenner, Kahlfeldt, David Chippefield, Barkow+Leibinger e da altri famosi architetti. Dal 1998 è professore a contratto presso il laboratorio di Architettura della facoltà di Potsdam. Vive e lavora a Berlino. La sua opera viene esposta in alcune mostre personali nel 1997 a Potsdam (Città dell’ Architettura) e nel 2001 a Gibellina e presso l’Architektur Galerie Berlin, a Berlino.

Presente anche con numerose fotografie nelle seguenti mostre: 2001 Architektur Landschaft Fotografie, ETH Zürich; 2004 La natura e l’artificio-9. Biennale di Architettura di Venezia; 2005 Max Dudler-Günther Förg-Architektur Galerie Berlin, Berlino; 2006 Jan Kleihues-Deutsches Architektur Zentrum, Berlino; 2006 Jan Kleihues-Architekturgalerie am Weissenhof, Stoccarda; 2006 Istituto per la cultura, l’arte e l’innovazione, Francoforte sul Meno; 2007 Uwe Schröder-Bauwerk-Architektur Galerie Berlin, Berlino; 2010 Max Dudler–Galleria dell’Accademia d’arte, Düsseldorf; 2010 Max Dudler-AIT Architektur Salon, Monaco di Baviera.

Importanti suoi scatti fotografici sono presenti in numerose pubblicazioni.

Disponibile il catalogo della mostra a cura di:
Cinzia Simioni e Alessandro Tognon
Responsabili Associazione Culturale DI Architettura