Stefania Carlotti – Grand Buffet

Informazioni Evento

Luogo
TOAST PROJECT SPACE
via delle Cascine 33 , Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/01/2025

ore 18,30

Artisti
Stefania Carlotti
Curatori
Stefano Giuri
Generi
arte contemporanea, personale

Toast Project Space presenta Grand Buffet, Stefania Carlotti a cura di Stefano Giuri.

Comunicato stampa

Toast Project Space presenta giovedì 16 gennaio alle ore 18:30 Grand Buffet, mostra personale di Stefania Carlotti.
Per questa mostra, l' artista prende ispirazione dal "BAR Buffet" della stazione di Domodossola, che demarca il confine tra Italia e Svizzera, dove risiede attualmente.
In Grand Buffet, l’artista esplora il bar come luogo simbolico e universale, un crocevia di incontri, memorie e atmosfere sospese. I suoi ambienti, ispirati a ricordi personali, stereotipi e frammenti di realtà, appaiono come scenografie instabili e inclinate, intrise di un'atmosfera ambigua che mescola intimità e disordine, nostalgia e precarietà.
Carlotti, attraverso la cartapesta, che definisce "materiale della finzione per eccellenza" riveste ogni cosa, creando una scultura sospesa nel tempo, tra il mistero del passato e l'attesa di ciò che deve ancora venire. Con Grand Buffet, l'artista invita il pubblico a vivere un viaggio poetico, dove la memoria prende forma e i luoghi quotidiani si trasformano in scenari visionari e stupefacenti.
Stefania Carlotti (1994) Vive e lavora Losanna, CH. Ha conseguito un Master in Arti Visive all’ECAL di Losanna e in precedenza ha studiato alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il suo lavoro riproduce e reinterpreta personaggi, oggetti e situazioni specifiche, mescolando stereotipi cinematografici, strategie di comunicazione e fantasie collettive per esplorare il potere psicologico e l’assurdità che li caratterizzano.
Dal 2021, è cofondatrice di 13 Vitrine, an artist-run-space in Losanna.

Toast Project è un’organizzazione che progetta e cura spazi, mostre, pubblicazioni. ll gruppo di lavoro coinvolge artiste/artisti e curatrici/curatori in attività di confronto, sperimentazione e ricerca, rivolgendo particolare attenzione al contesto, alla situazione e alle comunità.
[email protected] / www.toastprojectspace.it