Stefano Baroni
Una sperimentazione fotografica lontana dal classico figurativo, a favore di una rappresentazione simbolica della realta’ attraverso il mezzo digitale.
Comunicato stampa
Paola Raffo Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Stefano Baroni. Fotografo professionista, dopo una lunga collaborazione con importanti case editrici come Einaudi, Rizzoli, Mondadori e Skira, dedica il suo lavoro alla sperimentazione fotografica. Questa lo porta ad allontanarsi dal figurativo a favore di una rappresentazione simbolica della realtà attraverso il mezzo digitale.
Del suo lavoro di sperimentazione dice:
“Il progetto “Realtà Liquida” vuole essere la mediazione tra l’impossibilità di avere una sensazione definita e duratura (in altre parole una vita emotiva stabile), e la consapevolezza dell’impotenza di poter cambiare. L’horror vacui è il sintomo rivelatore di questa malattia prodotto dell’occidente contemporaneo. Il caos visivo e auditivo a cui si viene esposti quotidianamente, rende rarefatta la sensazione, non lasciando all’esperienza del presente il tempo di sedimentare e di sviluppare un reale impatto emotivo; ne consegue un vuoto esistenziale, la realtà diventa liquida, il mio lavoro la rappresenta come tale.”
La mostra proporrà opere a due formati della serie Animula (esposte al Padiglione Italia-Torino della 54. Biennale di Venezia) e Fast generation.