Stefano Bertolucci – Mondus Morandi
Un mondo in micro equilibrio di oggetti artefatti, senza grossi mutamenti e senza ombre, indenni dal caos del tempo che scorre. Stefano Bertolucci affronta un’opera pittorica attraverso la fotografia non come riproduzione ma come musa ispiratrice.
Comunicato stampa
Inaugurazione Sabato 23 Marzo 2013 alle 18 presso la Galleria B4 in Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria) BOLOGNA. La mostra rimarrà aperta fino a Giovedì 9 Maggio del Martedì al Sabato dalle 17 alle 20.
Un mondo in micro equilibrio di oggetti artefatti, senza grossi mutamenti e senza ombre, indenni dal caos del tempo che scorre. Stefano Bertolucci affronta un’opera pittorica attraverso la fotografia non come riproduzione ma come musa ispiratrice. Una scelta che vuole avvicinare idealmente le due arti come due sottoinsiemi del più grande concetto delle arti visive. Per citare Morandi: ”ritengo che non ci sia nulla di più surreale e più astratto del reale”. D’altronde, quale mezzo migliore per dargli ragione se non la fotografia.
Stefano Bertolucci, di origine veneta, inizia la sua attività fotografica nel 1978 nel campo del reportage collaborando con varie testate ed agenzie. Più tardi si occupa di fotografia per la pubblicità di diversi marchi prestigiosi. Dal 2010 è docente all’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova.Ha esposto in numerose mostre a Milano, Venezia, Bologna e New York. Attualmente vive a Bologna.
“Mondus Morandi”, 2012, stampa 100x150cm. su tela Digigraphie.